MARIAN PRICE TRASFERITA NEL CARCERE FEMMINILE DI HYDEBANK

La decisione di trasferire la leader repubblicana nella prigione vicino a Belfast, è stata dettata da motivi di salute in virtù delle raccomandazioni del personale medico del South Eastern Trust
Marian Price in isolamento dal 15 maggio scorso a Maghaberry, è stata trasferita nel carcere femminile Hydebank, nelle vicinanze di Belfast, su consiglio del personale medico del South Eastern Trust.
Intanto il Northern Ireland Office è sceso in difesa del Segretario di Stato Owen Paterson, dopo le accuse emerse dall’incontro di ieri al Tower Hotel di Derry dove più di 200 persone hanno partecipato ad un dibattito sul caso Price, alla presenza dei relatori: Monsignor Raimond Murray, Pat Ramsey (SDLP), Linda Nash (sorella di William Nash, vittima della Bloody Sunday) e Eamon McCann.
“A seguito di raccomandazioni ai commissari indipendenti della Parole Commission, il Segretario di Stato, il 15 maggio 2011, ha revocato la licenza Marian McGlinchey (Price è il cognome da nubile).
“In conformità con le disposizioni del ‘Life Sentences (Northern Ireland) Order 2011’, il Segretario di Stato può revocare una licenza nel caso si renda necessario per la tutela della cittadinanza da un danno grave e per prevenire la reiterazione dei reati”.
“Quelli rilasciati su licenza hanno l’obbligo di agire entro i termini del loro rilascio”.
“La signora McGlinchey è stato accusato di due reati sulla base del Terrorism Act 2000, uno dei quali è in collegamento con gli omicidi di Massereene”.
“In queste circostanze, e considerando la necessità di proteggere la cittadinanza, la licenza della signora McGlinchey è stato revocata. Un comitato indipendente della Parole Commission sta ora valutando il suo caso.
“Il Segretario di Stato respinge del tutto l’affermazione secondo cui si tratti di internamento senza processo”.
“Il giusto procedimento è stato seguito in ogni momento: la Sig.ra McGlinchey è a conoscenza del caso contro di lei e ha la possibilità di sfidare, e presentare elementi di prova a suo favore, nel corso dell’udienza della Parole Commission.”
Articoli Correlati
- Price moved to different prison (bbc.co.uk)
- Marian Price being held is ‘internment’: Priest (seachranaidhe1.wordpress.com)
- L’inghilterra Ha Stracciato La Libertà Di Marian Price (thefivedemands.org)
- Marian Price ‘internment’: Priest (bbc.co.uk)
- Secretary of State refuses to meet Derry MLA on Price and McGeough prison cases (seachranaidhe1.wordpress.com)
- Marian Price sent to Maghaberry for “operational reasons” (seachranaidhe1.wordpress.com)
- Pressure mounting on NIO for release of Marian Price (seachranaidhe1.wordpress.com)
- 32csm Statement (seachranaidhe1.wordpress.com)
- 32csm New Year Statement 2012 (thefivedemands.org)
- Rnu Message for New Year 2012 (thefivedemands.org)
Pingback: FRANCIS MACKEY, “INSIEME IN UNO SPIRITO DI UNITA’” | The Five Demands
Pingback: MARIAN PRICE, DA MAGHABERRY ALL’INFERNO DI HYDEBANK | The Five Demands
Pingback: MARIAN PRICE, DUE ANNI IN INTERNAMENTO | The Five Demands