L’INDAGINE DELLA PSNI SULLA BLOODY SUNDAY MOSTRA I LIMITI DEL GFA NEL TRATTARE IL PASSATO

Editoriale di Slugger O’Toole sulla scia della notizia dell’apertura delle indagini della PSNI sulla Bloody Sunday, un fatto che potrebbe portare dietro alle sbarre i soldati responsabili ancora in vita

Così la PSNI sta per aprire un’indagine sulla Bloody Sunday. Quindi , almeno in teoria, nessuno è al riparo da possibili azioni future. Richard Dannett , ex Capo di Stato Maggiore Generale nelle note del British Army :

I soldati hanno dato prova [ a Saville ] in buona fede non temendo in conseguenti azioni penali. Quindi la buona fede ora per essere abusata? E nel 2010 la comunità nazionalista a Derry sembrava accettare le conclusioni Saville chiudendo così, apparentemente, quel triste capitolo della storia del Nord Irlanda

Nel sanguinoso conflitto, poco è abbastanza. La Bloody Sunday è stato un capitolo brutto ma è capitolo chiuso, e chiuso dovrebbe rimanere . Oggi il Nord Irlanda si sta muovendo in avanti – sicuramente gli occhi della Provincia dovrebbero guardare avanti e non nel retrovisore!

Trovo davvero divertente (peculiare, piuttosto ahah) che nessuno voglia che il passato venga affrontato interamente finché non è qualcuno dei loro a rischiare di finire in tribunale. Ma questo non fa che rafforzare quello a cui abbiamo già assistito nel caso di Gerry McGeough: che, almeno potenzialmente, nessuno sfugge dall’essere acchiappato per il colletto per crimini commessi in passato.

Un ex comandante dell’Anglian Regiment, Richard Kemp, ha parlato a Morning Ireland stamattina, riferendosi all’accordo che prevede le scarcerazioni in licenza a chi è già stato condannato. Ma, notoriamente, non c’è mai stato alcun accordo per chi era “in fuga” o per coloro che ancora devono essere condannati per vicende dei Troubles.

Le indagini della PSNI dicono dovrebbero essere lunghe e complesse, quindi non trattenete il respiro nell’attesa di un risultato entro tempi brevi. Ma è un utile promemoria circa le protezioni delle persone che sono finora sfuggite alle indagini penali, potrebbero non poterlo più fare in futuro, non importa chi esse siano.

Richard , Meghan , state guardando?

Articoli Correlati

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...