ON LINE IL “RED BOOK” DI BRENDAN DUDDY

Il manoscritto degli appunti di Brendan Duddy sui negoziati fra l’IRA e il governo britannico durante l’hunger strike 1981 è ora disponibile online
“Aggiunge significative informazioni sugli avvenimenti del 1981, insieme ai documenti appena rilasciati dagli Archivi Nazionali britannici e al libro Ten Men Dead” è l’opinione del dott. Niall O’Dochartaigh, docente di Scienze Politiche alla NUI Galway.
Il documento è custodito nel Brendan Duddy Archive della James Hardiman Library dell’Università di Galway, ed una trascrizione del manoscritto originale, opera stesa nel 2001 da un parente di Duddy in collaborazione con l’autore stesso.
“Il frammentario e spesso molto personale resoconto manoscritto di Duddy restituisce leggendo l’impressione di quanto intensi siano stati quei contatti, e di quanto fosse scottante la tensione fra il governo britannico e la leadership dei Provisionals”, continua O’Dochartaigh. “È un resoconto informale dalla prospettiva di un intermediario, che contribuisce in modo significativo alla nostra comprensione di questi negoziati ed evidenzia, in particolare, l’importanza delle discussioni sugli ultimatum e il tempismo delle mosse da entrambe le parti”.
Il Red Book è disponibile quì.
Articoli Correlati
- Rowan, Duddy, Morrison (sluggerotoole.com)
- “and ‘Soon’ would have known this” (sluggerotoole.com)
- Irealnds Biggest Sellouts, Adams and Mcguinness (seachranaidhe1.wordpress.com)
- Deal could have ended IRA hunger strike, says former press officer (guardian.co.uk)
- Danny Morrison’s Position (sluggerotoole.com)
- National Archives 30 Year Papers – July, 1981 (sluggerotoole.com)
- Thatcher’s stance on Ireland shown to be intransigent and at times duplicitous | Gerry Adams (guardian.co.uk)
- Northern Ireland – BBC News (bbc.co.uk)
- McCreesh family deny British claim (seachranaidhe1.wordpress.com)