BLOODY SUNDAY. A PROCESSO SOLO IL SOLDATO ‘F’

Un ex soldato britannico è destinato a essere processato per omicidio e tentato omicidio, per la Bloody Sunday del 30 gennaio 1972 a Derry

L’uomo – noto come Soldier F – sarà accusato di due capi di omicidio e quattro tentati omicidi, ha annunciato il Public Prosecution Service.
Sedici altri veterani e due ex membri dell’IRA ufficiale, tutti indagati, non saranno incriminati. Ventotto manifestanti civili disarmati vennero colpiti a fuoco da i soldati del Reggimento Paracadutisti del British Army nel Bogside il 30 gennaio 1972.
Tredici morirono quel giorno, un altro morì quattro mesi e mezzo dopo.
I soldati coinvolti erano membri del 1 ° Battaglione Reggimento Paracadutisti, noto anche come “1 Para”. Il soldato F dovrà affrontare l’accusa per gli omicidi di James Wray e William McKinney e per i tentati omicidi di Joseph Friel, Michael Quinn, Joe Mahon e Patrick O’Donnell.

John Kelly, il cui fratello Michael fu stato ucciso quel giorno all’età di 17 anni, prima dell’annuncio aveva dichiarato: “Siamo tutti molto ansiosi, nervosi, ma allo stesso tempo siamo abbastanza sicuri che avremo ciò che vogliamo.”
“Sono qui, dove Michael è stato ucciso a colpi di arma da fuoco, sperando che mi guardi mi guardi da lassù dicendomi: “Bravo, sono molto orgoglioso di te”. E probabilmente tutte le famiglie si sentono allo stesso modo, quello che stiamo cercando di ottenere è per loro (le vittime).”

Tratto da The News

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.