TRIBUTATO ONORE PARAMILITARE A PEGGY O’HARA, E’ POLEMICA

Ha suscitato indignazione il tributo di onore paramilitare alla madre dell’hunger striker Patsy O’Hara, scomparsa il 14 luglio all’età di 84 anni

Alle 20 circa di ieri sera un uomo, con il viso coperto e con un fucile tra le mani,  si è fatto varco tra la persone riunite in cordoglio in Buncrana Road a Derry, ed ha sparato alcuni colpi a tributo d’onore per Peggy O’Hara. Il fatto è testimoniato da un video caricato su Youtube.

Descrivendo la sparatoria come un disonore, Gary Middleton (MLA del DUP per il Foyle) ha chiesto alla PSNI di adottare misure urgenti.
“E ‘una vergogna che si sia permesso questo oltraggio, voglio la polizia agisca quale questione di emergenza”.
“Sono sicuro che ci sono molte persone nella zona, che non sarebbe affatto di vedere questa ostentazione del terrorismo, con colpi di arma da fuoco esplosi nelle vicinanze delle proprie case.”

Un portavoce Irish Republican Socialist Party ha detto: “Peggy O’Hara era una vera ispirazione e un’icona del calibro delle donne nella lotta. Rimase al fianco di Patsy, dei suoi propri ideali fino alla sua morte”.

Patsy O’Hara morì a Long Kesh dopo 61 giorni di sciopero della fame. Era detenuto con l’accusa di possesso di una granata a mano.

Cordoglio espresso anche dalla leadership dello Sinn Fein. Martin McGuinness ha dichiarato: “La morte di Peggy O’Hara sarà accolta con tristezza da parte di tutti coloro che la conoscevano e dalla famiglia repubblicana nel senso più ampio.”

Il Tributo a Peggy O’Hara

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...