DAVID CAMERON: “NESSUNA INTERFERENZA POLITICA NELL’ARRESTO DI ADAMS”

La reazione del Primo Ministro britannico, David Cameron, dopo che il vice primo ministro Martin McGuinness ha accusato il “lato oscuro” della polizia per il momento scelto nell’arresto del suo leader di partito, proprio alle porte delle elezioni locali ed europee

A nemmeno 24 ore dall’arresto di Gerry Adams, McGuinness ha dichiarato: “Le persone che potrebbero essere descritti come ex repubblicani, stanno attaccando la strategia di pace dello Sinn Féin e prendendo mira il leader dello Sinn Féin, Gerry Adams”.

“E’ stato deludente vedere gli sforzi di alcune di queste persone in concerto con il ‘lato oscuro’ della polizia”.

“Considero il suo arresto come un deliberato tentativo di influenzare il risultato delle elezioni che avranno luogo tra tre settimane , sia al nord che al sud di questa isola”.

Ma David Cameron getta acqua sul fuoco e fa chiarezza: “Non c’è stata assolutamente alcuna interferenza politica in tutto questo.”

“Abbiamo un sistema giudiziario indipendente , sia qui che in Inghilterra. Abbiamo autorità di polizia indipendenti, autorità inquirenti indipendenti. Queste sono parti vitali del Paese libero e la società libera di cui godiamo oggi”.

Mi congratulo con la polizia per l’ azione intrapresa. Sapevano che intraprendendo questo passo sarebbero stati criticati da alcuni ambienti, ma è mio dovere come Primo Ministro, come lo è per gli altri ministri, dare il loro sostegno alla polizia e allo stato di diritto – Peter Robinson

In una dichiarazione della PSNI dopo l’incontro, si legge: ” E ‘ dovere della polizia per fare indagini pertinenti, interrogare coloro in possesso di informazioni, arrestare e interrogare i sospetti e, in consultazione con il Pubblico Ministero, incriminare o inviare un file al Pubblic Prosecution Service in relazione all’indagine”.

“Questa è la procedura che viene seguita in questo caso.”

UTV rivela che Gerry Adams è stato arrestato e viene tenuto in stato di fermo del  Terrorism Act 2000. Questo significa che può essere trattenuto per 48 ore, dopo di chè la polizia può rivolgersi al giudice per ottenere ulteriore tempo necessario al proseguimento degli interrogatori.

Advertisements

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...