BREAKING NEWS. GERRY ADAMS IN ARRESTO PER L’OMICIDIO McCONVILLE

Gerry Adams, leader dello Sinn Féin, è stato arrestato dalla PSNI in connessione all’omicidio 1972 di Jean McConville

Nonostante mi sia mai dissociato dall’IRA e non lo farò mai, io sono innocente circa un qualsiasi coinvolgimento nel rapimento, l’uccisione o la sepoltura della signora McConvilleGerry Adams, leader dello Sinn Fein

Il Police Service of Northern Ireland aveva inizialmente dichiarato che un uomo di 65 anni si era presentato alla stazione di polizia di Antrim nella serata mercoledì sera, dove poi è stato arrestato .

In un comunicato “pre-confezionato”, Gerry Adams di fatto conferma: “Il mese scorso Gerry Adams aveva dato la sua disponibilità ad incontrare la PSNI in merito al caso di Jean McConville. Tale incontro è in corso questa sera”.

“Come leader repubblicano non ho mai sottratto la mia responsabilità nel costruire la pace. Ciò include l’affrontare la difficile questione delle vittime e delle loro famiglie. Nella misura in cui è possibile, ho lavorato per giungere ad una conclusione su lle vittime e alle loro famiglie che mi hanno contattato. Anche se possono non essere d’accordo, questo include la famiglia di Jean McConville”.

“Credo che l’uccisione di Jean McConville e la sepoltura segreta del suo corpo sia stata sbagliato e sia stata una grave ingiustizia per lei e la sua famiglia”.

“Ben pubblicizzate, delle accuse malevoli sono state fatte contro di me. Io le respingo”.

“Lo Sinn Féin ha siglato le proposte di Haass per quanto riguarda l’affrontare il passato. Nonostante io rispetti il diritto delle famiglie, se lo desiderano, di adire alle vie legali, rimane un enorme onere per i due governi e i partiti politici di far fronte a tutti questi problemi e di concordare un processo che lo faccia”.

Il mese scorso, il 77enne Ivor Bell, leader della Provisional IRA negli anni ’70, è stato accusato in connessione con l’omicidio .

Jean McConville, 37 anni e madre di 10 figli, fu rapita dal suo appartamento a West Belfast e giustiziata dall’IRA nel 1972.

Nota come una dei Troubles Disappeard, il suo corpo venne rinvenuto in una spiaggia della Co. Louth nel 2003.

 

4 commenti

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.