MICHAEL McCONVILLE: “UN SACCO DI GENTE IN IRLANDA E’ CONTENTA DELL’ARRESTO DI ADAMS”

Uno dei figli di Jean McConville ha accolto con favore l’arresto di Gerry Adams e spera che quanto accaduto segni un passo avanti nei 40 di battaglia della sua famiglia per ottenere giustizia
Gerry Adams è ancora sotto interrogatorio presso la Serious Crime Suite della stazione della PSNI di Antrim, dove secondo indiscrezioni sembra che Adams sia giunto a bordo di una Land Rover della polizia. Un dettaglio, quest’ultimo, che mette in dubbio il fatto che il leader dello Sinn Fein si sia presentato volontariamente.
“La famiglia McConville è felice di vedere che la polizia sta prendendo l’omicidio di nostra madre sul serio e sta facendo tutto il possibile per portare la gente che l’ha assassinata dinnazi alla giustizia”, ha dichiarato Michael McConville.
“Direi che un sacco di gente del nord e del sud dell’Irlanda sono contenti di vedere che Gerry Adams sia stato arrestato per questo.”
Intanto il partito repubblicano dello Sinn Fein ha minimizzato l’incidente, affermando che quanto accaduto è ‘politicamente motivato’.
Secondo Anthony McIntyre ‘lo Sinn Fein si trova un po’ in un vicolo cieco perché supportano la PSNI, mentre la PSNI sta arrestando il loro leader .
“Ma per me l’ironia della sorte sta nel fatto che Adams viene arrestato il giorno dopo gli inglesi rifiutano un’inchiesta sull’omicidio di massa di civili a Ballymurphy“.
L’arresto di Adams arriva dopo il sequestro da parte della PSNI delle interviste registrate di diversi veterani dell’IRA, tra cui Brendan Hughes e Dolours Price, all’epoco custodite presso il Boston College nell’ambito del Belfast Project. I nastri includerebbero le accuse secondo cui Adams avrebbe ordinato l’uccisione della signora McConville.