BLOODY SUNDAY. I VETERANI RINUNCIANO ALLA MARCIA SU DERRY

Inversione a U sull’ipotesi di una marcia che avrebbe dovuto vedere la presenza a Derry di veterani del British Army, da tutto il Regno Unito, per protestare contro l’incriminazione del Soldato F in relazione alla Bloody Sunday

Ora la Justice for Northern Ireland Veterans Association ha fatto marcia indietro sul suo piano, dopo aver inizialmente promesso di mobilitare gli ex soldati del Regno Unito.
Alan Barry, rappresentate dei veterani, ha confermato che il progetto della manifestazione di protesta è stato annullato, sostenendo si trattasse solo di uno stratagemma per “mostrare quanto rancore” anima la città di Derry in relazione alla Bloody Sunday.

Venerdì 15 marzo, il partito rivoluzionario repubblicano Saoradh aveva rilasciato una dichiarazione in forte opposizione alla possibile marcia dei veterani su Derry, chiedendo ai repubblicani tutti di mobilitarsi per “affrontare radicalmente questo potenziale grottesco incontro”.

Alan Barry ha aggiunto: “Guardate cosa è successo ieri (15 marzo) e la folle propaganda dei dissidenti che mostrano il loro programma malato”.
“Non sono poi così tanto deluso, perchè penso che protestare a Londonderry o Derry darebbe a questi ultimi una qualche forma di vittoria morale”.
“Sono un flagello per la società”.
“I veterani stanno con il Parlamento e i parlamentari, perché solo loro possono fermare questa follia”.

Nei giorni scorsi un ex soldato dell’esercito aveva espresso, in un post su Facebook, la sua volontà di inviare la sua NI General Service Medal insieme ad una lettera, al Primo Ministro britannico Theresa May.
“Alla luce di quanto accaduto al Soldier F, come dimostrazione di solidarietà, ho intenzione di inviare la mia medaglia al n. 10 di Downing Street con una lettera in cui spiego ai poteri quanto siamo disgustati e quanto ci vergognamo di loro e cosa possono farsene delle nostre medaglie”.
Il gruppo Justice for Northern Ireland Veterans sta ora pianificando una marcia a Londra.

Tratto da Belfast Telegraph

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.