CASO ADAMS, INIZIA INDAGINE DELL’OMBUDSMAN
Dopo la condanna di Liam Adams per abuso e violenza sessuale sulla figlia Aine, i riflettori sono ora puntati sul fratello Gerry, presidente dello Sinn Féin: il Police Ombudsman ha annunciato di aver iniziato un’indagine
Nel 2009, Gerry Adams rilasciò alla PSNI una dichiarazione sul fratello: in essa sarebbe contenuta la sconcertante rivelazione che Liam si fosse confidato con lui nove anni prima, ammettendo il suo crimine.
A sollevare la questione, in quanto presidente dello Stormont’s Justice Committee, è stato Paul Girvan (DUP), che ha accusato il presidente dello SF di aver nascosto quell’informazione alla PSNI per nove anni, nonostante Adams abbia sempre ribadito che la sua collaborazione con la giustizia è stata continuativa e totale.
Il Police Ombudsman Office ha dichiarato che “un’indagine è urgente”, e che un team è già stato formato. “Se emergerà che qualche agente si è macchiato di reati o di cattiva condotta, l’informazione verrà immediatamente trasmessa al PPS”, ha aggiunto un portavoce.
La settimana scorsa, il direttore delle Public Prosecutions ha inoltre ordinato una revisione sulla decisione del PPS di non perseguire Gerry Adams sulle accuse che pendono su di lui.