GERRY ADAMS, ‘REVISIONE’ DELLA DECISIONE DI NON LUOGO A PROCEDERE

Il Procuratore generale John Larkin sottoporrà a revisione la decisione di non luogo a procedere contro il leader dello Sinn Féin Gerry Adams, per presunta omissione di informazioni sugli abusi perpetrati dal fratello Liam sulla figlia, per un periodo di 6 anni negli anni ’70
Liam Adams è stato condannato la scorsa settimana di aver violentato e abusato della figlia , Áine per 6 anni negli anni ’70. La pena non è ancora stata decisa.
Di oggi la notizia secondo la quale John Larkin – Procuratore Generale – ha optato per la revisione della decisione di non luogo procedere contro Gerry Adams.
Il leader dello Sinn Fein aveva testimoniato in occasione del primo processo contro il fratello Liam. Il procedimento penale era poi saltato per motivazioni legali.
Adams non ho fornito testimonianza nel secondo procedimento, che si è concluso con la condanna per Liam Adams.
Gerry Adams è intervenuto sostenendo: “Non ho commenti da fare nei confronti di questa decisione.
“Questa è una questione che riguarda le autorità legali, anche se faccio notare chel i PPS (Public Prosecution Service), ha affermato di avere ‘ fiducia nelle decisioni probatorie precedentamente prese’.
“Tuttavia , è chiaro che ci sono alcuni politici ed elementi nei media che hanno deciso di utilizzare questo tema per ragioni politiche opportunistiche e di partito , e che cercano di politicizzare ciò che è, nel suo cuore, una tragedia familiare.
Articoli Correlati
- Gerry Adams’ niece Aine reveals: ‘The Beard tried to get me to gag Press over abuse’ (belfasttelegraph.co.uk)
- Why Gerry Adams must resign – former hunger striker calls on Sinn Fein president to quit trust over handling of Aine abuse case (belfasttelegraph.co.uk)
- Sinn Fein councillor says Gerry Adams must comment on brother’s sexual abuse conviction (irishcentral.com)
- Gerry Adams faces investigation for failing to report sexual abuse by brother (theguardian.com)
- DPP to review Gerry Adams’ decision (bbc.co.uk)
Pingback: CASO ADAMS, INIZIA INDAGINE DELL’OMBUDSMAN | The Five Demands