STANZIATO IL RISARCIMENTO AI FAMILIARI DELL’EX MEMBRO DELLA REAL IRA, KIERAN DOHERTY

Kieran Doherty, era stato rapito, denudato e poi assassinato fuori Derry tre anni fa, presumibilmente dalla stessa Real IRA tra le cui file aveva militato. Avevi 31 anni

Il Criminal Injuries Compensation Appeals Panel  non ha divulgato l’importo del risarcimento concordato, ma Vinnie Coyle – zio di Kieran Doherty – ha confermato che si tratta di una cifra ‘sostanziale’.

“Ma la cosa più importante per la famiglia è, a loro avviso, il nome di Kieran è stato riabilitato perché la prova della PSNI, e le prove prodotte dalla PSNI per conto del MI5 e dei servizi di sicurezza, non hanno retto ad un esame molto, molto attento”, ha dichiarato Vinnie Coyle a BBC Radio Ulster.

Il corpo di Kieran Doherty fu trovato esanime poco fuori Derry, completamente denudato. Doherty aveva scontato una condanna per rapina mentre militava ancora tra le fila della Real IRA. Ma i familiari sostengono che Kieran sia ‘una vittima innocente’.   Voleva andare avanti con la sua vita , e aveva intenzione di sposare la sua compagna.

Immediate le critiche. Michael Gallagher, il cui figlio, Aidan, fu tra le 29 persone, tra cui una donna incinta di due gemelli, fatti saltare in aria nell’attentato di Omagh (agosto 1998),  ha tenuto a sottolineare che gli importi dei risarcimenti versati alle vittime di quella tragedia, furono scandalosi. Alle famiglie dei bambini al di sotto dei 18, furono pagate 7.500 sterline.

“Se le regole di risarcimento sono cambiate, allora è importante che le persone che hanno subito perdite in passato, beneficino di questo cambiamento”, ha aggiunto Gallagher.

Tom Elliott (UUP), ha dichiarato che il risarcimento deve essere concesso su base equa. Alcune famiglie di membri delle forze di sicurezza uccisi, hanno ottenuto una miseria, ha dichiarato.

“Sentire che un importo molto consistente è stato pagato alla famiglia di quello che fu un membro del Real IRA, mi ferisce”, ha aggiunto.

Il risarcimento verrà assegnato alla madre di Kieran Doherty, Christine, e a sua nonna.

Articoli Correlati

Annunci

Un pensiero su “STANZIATO IL RISARCIMENTO AI FAMILIARI DELL’EX MEMBRO DELLA REAL IRA, KIERAN DOHERTY

  1. Pingback: RISARCIMENTO DOHERTY. IL DUP CHIEDE UN UN INCONTRO CON DAVID FORD | The Five Demands

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...