RISARCIMENTO DOHERTY. IL DUP CHIEDE UN INCONTRO CON DAVID FORD

I membri del DUP hanno chiesto di incontrare il Ministro della Giustizia David Ford per discutere dell’assegnazione di un risarcimento ‘milionario’ alla famiglia di Kieran Doherty, dapprima membro e poi vittima della Real IRA

Non accenna a placarsi lo scalpore suscitato dalla notizia del risarcimento assegnato dal Criminal Injuries Compensation Appeals Panel, ai familiari di Kieran Doherty. Fu rapito, ucciso e ritrovato denudato tre anni fa, poco fuori Derry.

L’importo esatto del risarcimento non è stato comunicato, ma secondo le indiscrezioni, si tratterebbe di migliaia di sterline.

Dianne Dodds, eurodeputato del DUP, ha dichiarato”Il ramo del Services Compensation presso il Dipartimento di Giustizia ha offuscato il confine tra ‘vittima’ e ‘terrorista’, mediante la concessione di un risarcimento alla famiglia di Kieran Doherty, membro della Real IRA”.

“Ho rappresentato tante vittime innocenti che hanno perso un partner a causa del terrorismo e ora si trovano lottare, come famiglie monoparentali, per far fronte alle tasse universitarie dei loro figli, così come per ottenere un qualsiasi supporto. Queste famiglie fanno molta fatica a capire come una persona come Doherty possa ottenere un risarcimento nell’ordine dell’importo suggerito. “

Arlene Foster, parlamentare del DUP, ha detto che il dibattito non verte su “quanto vale una vita”, o “una discussione su chi riceve più soldi”.

“Questo è un dibattito sul perché un uomo che era un terrorista si qualifica per il risarcimento all’interno di un meccanismo messo in atto per le vittime, mentre molte vittime innocenti della criminalità e del terrorismo stanno lottando per ottenere aiuto e l’assistenza adeguata.”

Articoli Correlati

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...