LORD SAVILLE: I PROCEDIMENTI CONTRO GLI EX SOLDATI POTREBBERO CAUSARE “INGIUSTIZIA”

Il giudice che ha presieduto l’inchiesta Bloody Sunday [Rapporto Saville] ha affermato che una norma generale sui procedimenti contro i militari potrebbe causare “ingiustizia”

All’inizio della scorsa settimana, il Segretario alla Difesa Penny Mordaunt aveva dichiarato che le truppe e i veterani britannici beneficeranno della difesa legale nel caso dovessero affrontare procedimenti legali per le loro azioni in servizio.

La legge proposta proteggerebbe i soldati che hanno agisto sul campo di battaglia all’estero dopo 10 anni, tranne che in “circostanze eccezionali”.

La Mourdaunt ha detto che spera che la legge possa – in un secondo momento – essere applicata anche alle azioni compiute dai militari all’epoca Troubles, in Irlanda del Nord

Lord Saville ha affermato che i casi dovrebbero essere esaminati su base individuale.

“È molto importante esaminare le circostanze di ogni singolo caso, davvero molto importante”, ha dichiarato Lord Saville.

“Se provi a mettere in atto una regola generale, è molto probabile che tu possa causare ingiustizie, sia alle persone minacciate di accusa, sia a coloro che hanno subito una perdita dalle azioni della persona interessata”.

Lord Saville ha sottolineato che se ci sono prove evidenti di illeciti, allora i casi dovrebbero essere portati in tribunale.

“Ma poi sorge la domanda successiva: perché non sono stati affrontati prima?”

“Col passare del tempo, la giustizia procrastinata non è affatto giustizia.”

“È una domanda difficile ed è una questione politica, ci sono punti di vista molto forti da entrambe le parti”, ha affermato.

“Quelli delle famiglie che hanno perso dei propri cari, a causa delle azioni dei soldati, possono con giustizia chiedere che i militari affrontino un processo se sembra possano aver commesso un reato”.

Dall’altro lato, con il passare degli anni e dei decenni, si può dire che sta iniziando a diventare ingiusto che i soldati debbano affrontare tali procedimenti così tanto tempo dopo gli eventi.

“Queste sono domande difficili, ma sono domande che richiedono una risposta politica e io non sono un politico”.

Tratto da BBC News Northern Ireland

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.