LORD SAVILLE: I PROCEDIMENTI CONTRO GLI EX SOLDATI POTREBBERO CAUSARE “INGIUSTIZIA”

Il giudice che ha presieduto l’inchiesta Bloody Sunday [Rapporto Saville] ha affermato che una norma generale sui procedimenti contro i militari potrebbe causare “ingiustizia”
All’inizio della scorsa settimana, il Segretario alla Difesa Penny Mordaunt aveva dichiarato che le truppe e i veterani britannici beneficeranno della difesa legale nel caso dovessero affrontare procedimenti legali per le loro azioni in servizio.
La legge proposta proteggerebbe i soldati che hanno agisto sul campo di battaglia all’estero dopo 10 anni, tranne che in “circostanze eccezionali”.
La Mourdaunt ha detto che spera che la legge possa – in un secondo momento – essere applicata anche alle azioni compiute dai militari all’epoca Troubles, in Irlanda del Nord
Lord Saville ha affermato che i casi dovrebbero essere esaminati su base individuale.
“È molto importante esaminare le circostanze di ogni singolo caso, davvero molto importante”, ha dichiarato Lord Saville.
“Se provi a mettere in atto una regola generale, è molto probabile che tu possa causare ingiustizie, sia alle persone minacciate di accusa, sia a coloro che hanno subito una perdita dalle azioni della persona interessata”.
Lord Saville ha sottolineato che se ci sono prove evidenti di illeciti, allora i casi dovrebbero essere portati in tribunale.
“Ma poi sorge la domanda successiva: perché non sono stati affrontati prima?”
“Col passare del tempo, la giustizia procrastinata non è affatto giustizia.”
“È una domanda difficile ed è una questione politica, ci sono punti di vista molto forti da entrambe le parti”, ha affermato.
“Quelli delle famiglie che hanno perso dei propri cari, a causa delle azioni dei soldati, possono con giustizia chiedere che i militari affrontino un processo se sembra possano aver commesso un reato”.
Dall’altro lato, con il passare degli anni e dei decenni, si può dire che sta iniziando a diventare ingiusto che i soldati debbano affrontare tali procedimenti così tanto tempo dopo gli eventi.
“Queste sono domande difficili, ma sono domande che richiedono una risposta politica e io non sono un politico”.
Tratto da BBC News Northern Ireland