AMNISTIA PER I VETERANI DEL NORD IRLANDA BLOCCATA DA THERESA MAY

Theresa May ha personalmente bloccato i ministri che avanzavano una legislazione che avrebbe potuto proteggere gli ex soldati dall’accusa per presunti reati durante i Troubles in Irlanda del Nord
Secondo un memorandum rivelato da The Sunday Telegraph, Theresa May dette istruzioni secondo cui un documento di consultazione, su come trattare l’eredità del conflitto, non avrebbe dovuto contenere riferimenti a “amnistie” o “statuti di limitazioni”.
Ai veterani militari dovrebbe essere offerto un trattamento “uguale, piuttosto che preferenziale” rispetto ad altri gruppi inseriti nella consultazione, terroristi inclusi.
Il Tory Johnny Mercer, promotore di campagne per proteggere i veterani, ha affermato di aver trovato i commenti “veramente terrificanti”.
Il memorandum, datato marzo 2018, sarebbe stato scritto dall’assistente e segretario personale del primo ministro britannico.
Fu inviato al NIO [Northern Ireland Office] e al Ministero della Difesa, proprio mentre ministri e funzionari stavano elaborando un documento di consultazione su come “affrontare l’eredità del passato dell’Irlanda del Nord”.
Dennis Hutchings, un veterano di 74 anni, ha reagito alla notizia con rabbia, fermamente convinto di essere stato “abbandonato a se stesso”. Attualmente è accusato di tentato omicidio e processato in Irlanda del Nord per la morte di un uomo di 27 anni nel 1974.
Hutchings è furioso perché l’amnistia proposta ai veterani di altri conflitti più recenti in Iraq e in Afghanistan non si applicherà ai soldati come lui.
Parlando con The Telegraph, ha detto: “Theresa May non ha fatto nulla”.
“Sono pronti a gettarci tra le fauci dei lupi. È così semplice”.