“UNQUIET GRAVES” ALL’IRISH FILM FESTA A ROMA

All’Irish Film Festa, che si terrà a Roma dal 27 al 31 marzo 2019, si cercherà di approfondire la valenza del documentario, nel senso più ampio del termine, nell’industria cinematografica irlandese e nordirlandese
Come viene correttamente sottolineato sul sito dell’Irish Film Festa, “per l’Irlanda del Nord, in particolare, il documentario ha rappresentato, e continua a rappresentare, un importante strumento di ricerca storica sul periodo dei Troubles”.
La proiezione di “Unquiet Graves: Uncovering Britain’s Secret War in Ireland“, documentario incentrato sulla storia della Glennane Gang, si terrà venerdì 29 marzo. Presente Seán Murray, filmmaker di Belfast, che all’Irish Film Festa nel 2015 aveva già presentato Ballymurphy, sul massacro del 1971.
Il documentario è salito recentemente alla ribalta della cronaca, per la preziosa testimonianza di John Wire, membro confesso della Glenanne Gang e agente della RUC. L’uomo accusa l’intelligence britannica di aver pianificato un attacco ad una scuola primaria cattolica, ma alla fine i paramilitari dell’Ulster Volunteer Force (UVF) si rifiutarono di portare a termine l’azione.
Per informazioni IRISH FILM FESTA