AUTOBOMBA A DERRY, ‘ATTACCO SCONSIDERATO’. DUE ARRESTI

Pesante condanna della PSNI di Derry, dopo l’esplosione di ieri di un’autobomba nei pressi della Corthouse. Due arresti

Il veicolo sospetto era stato avvistato da una pattuglia alle 19.55 di ieri sera, in Bishop Street. L’avvertimento è giunto alla PSNI cinque minuti più tardi.

L’autobomba è esplosa alle 20.10, metre gli agenti della polizia stavano evacuando le persone dagli edifici circostanti.

“Ci siamo mossi immediatamente per iniziare ad evacuare le persone dagli edifici vicini, tra cui centinaia di ospiti di un hotel, 150 persone dalla Masonic Hall e un gran numero di bambini di un club giovanile della chiesa”, ha detto il vice capo della polizia Mark Hamilton.

“In questa fase sembra che il veicolo utilizzato sia stato sottratto ad un corriere in   Quarry Street poco prima dell’esplosione”.

“Questo attacco è stato incredibilmente sconsiderato: fortunatamente gli aggressori non sono riusciti a uccidere o ferire alcun membro della comunità locale che in quel momento stava godendo di ciò che la città può offrire.”

“Non ho mai sentito nulla di simile a Derry, da un bel po’ di tempo”, ha dichiarato Greg McLaughlin, residente della zona.

Colin Neill, amministratore delegato di Hospitality Ulster, ha detto che l’esplosione ha causato gravi problemi nell’area di Bishop Street.

“La perdita per il settore dell’ospitalità locale e l’impatto che questo avrà sul turismo e sull’economia locale, non avvantaggiano nessuno”.

Mark H Durkan, MLA del SDLP, ha twittato: “Chiunque sia responsabile di questa esplosione nei pressi della Courthouse, in Bishop Street a Derry, chiaramente non ha ricevuto il messaggio che la gente di Derry NON vuole questo nelle nostre strade”.

Gary Middleton, MLA del DUP, ha descritto l’incidente come un “vergognoso atto di terrorismo”.

Simon Coveney,  tánaiste (vice primo ministro) irlandese, ha condannato l’attacco scrivendo un post su Twitter: “Non c’è alcun luogo e nessuna giustificazione possibile per tali atti di terrore, che cercano di trascinare l’Irlanda del Nord alla violenza e al conflitto”.

Arlene Foster, leader DUP ha dichiarato: “Questo inutile atto di terrore deve essere condannato in termini forti”.

“E’ stato perpetrato da persone senza alcun riguardo per la vita”.

“Sono grata ai nostri servizi di emergenza, per le rapide azioni che hanno contribuito a garantire che non ci fossero morti o feriti”.

Anche Naomi Long, leader di Alliance Pary, ha parlato dell’attacco su Twitter, descrivendolo come “una notizia molto inquietante”.

Derek Hussey, consigliere UUP, ha detto: “Coloro che hanno compiuto questo atto, non hanno pensato alla sicurezza e al benessere dei cittadini nella nostra zona”.

In una dichiarazione, il Segretario di Stato per il Nord Irlanda, Karen Bradley, ha dichiarato: “Sono interessata ai rapporti che giungono da Derry e chiedo a chiunque abbia informazioni di contattare la polizia o i Crimestoppers”.

L’area dell’attentato rimane cordonata e proseguono le indagini.
Si ha notizia intanto dell’arresto di 2 uomini sui vent’anni.

Fonti BBC News NI e Belfast Telegraph

In Pictures:

 

 

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.