BREXIT. LO SINN FEIN ESORTA IL PREMIER IRLANDESE E ‘RIMANERE SALDO’ SUL BACKSTOP

Il popolo irlandese, l’economia irlandese e il processo di pace in Irlanda devono tutti essere protetti – Mary Lou McDonald, leader Sinn Fein
La leader dello Sinn Fein ha esortato il Premier irlandese Leo Varadkar a “stare fermo” sul backstop, dopo che i parlamentari hanno respinto l’accordo di Theresa May.
I piani della Brexit proposti dal Primo Ministro britannico, si sono infranti nella votazione alla House of Commons del 15 gennaio. 432 voti contrari e 202 a favore.
Fermo restando l’incertezza di come il Regno Unito lascerà l’Unione europea, Mary-Lou McDonald, Presidente dello Sinn Fein, ha fatto pressione sul Taoiseach affinchè rimanga saldo sul backstop.
“Il popolo irlandese, l’economia irlandese e il processo di pace in Irlanda hanno tutti bisogno di essere protetti mentre si procede”, ha detto.
“Dobbiamo dire chiaramente agli inglesi che se desiderano la Brexit è questione loro, ma qualsiasi accordo sulla Brexit deve riconoscere, capire e proteggere le persone, l’economia e il processo di pace su quest’isola”.
Fonte Belfast Telegraph
Suggerito dalla redazione: 4 parole per capire Brexit, spiegate bene