GERRY ADAMS ACCUSA IL GOVERNO DI LONDRA PER LO STALLO IN SENO ALL’ASSEMBLY

Gerry Adams ha accusato il governo di minare l’Assembly rompendo promesse, tra cui quelle inerenti alla controversa questione degli ‘on-the -runs’ (OTR)

Il leader dello Sinn Fein ha accusato Londra di aver fatto propri gli elementi più “reazionari e negativi” dell’unionismo, minacciando così la stabilità del processo politico.

Ma l’obiettivo principale del suo discorso di ieri presso la sua associazione elettorale, è stato il fallimento dei negoziati multi-partito circa le controversie delle union flags, delle parate e l’eredità del passato, presieduti dal diplomatico statunitense, Richard Haass.

Gerry Adams, è solo l’ultimo dei leaders repubblicani ad evidenziare che la situazione di stallo a Stormont potrebbe pericolasamente sviluppare una crisi in piena regola, facendo seguito agli avvertimenti pronunciati dal presidente nazionale Declan Kearney e dal prossimo Presidente dell’Assembly, Mitchel McLaughlin.

Adams ha detto che a 16 anni dalla firma dell’accordo, il governo ha rinnegato gli accordi chiave con i repubblicani .

“La sua incapacità di sostenere le proposte di Haass, la sua decisione di violare unilateralmente i propri Weston Park Commitments sulla risoluzione della questione degli OTR (On-the-Run, ndr), e il suo rifiuto di attuare implementare elementi importanti del Good Friday Agreement (Accordo del Venerdì Santo, ndr) sta minando le strutture politiche del Good Friday Agreement e così come la fiducia della gente”, ha dichiarato.

Secondo il leader dello Sinn Fein, Londra è venuta a meno dei propri impegmi suscitanto l’effetto di “incoraggiare l’unionismo intransigente”.

“Nel breve termine, persone appartenenti alle comunità della classe operaia – soprattutto i giovani – stanno pagando il prezzo per la stupidità delle flag protest e le violenze che hanno accompagnato quelle proteste”, ha sostenuto Adams che ha tenuto a specificare come  l’obiettivo del suo partito nelle prossime settimane, sarà quello di raggiungere un accordo sul  cosiddetto Haass ‘Final Text’.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...