‘NEW’ IRA, “L’UNITA’ E’ LA NOSTRA FORZA”

Real IRA, RAAD e gruppi armati indipendenti, uniti per porre fine alla confusione regnante nelle roccaforti repubblicane causata dall’esistenza di una miriade di gruppi dissidenti. La Continuity IRA e un altro gruppo paramilitare repubblicano, l’Oglaigh na hEireann, continueranno ad esistere separatamente
La decisione di unire le forze di Real IRA, Republican Action Against Drugs e gruppi paramilitari indipendenti (per lo più ex membri della Provisional IRA), risale al mese di gennaio scorso. Una decisione che ha preso corpo dalla cooperazione venutasi a creare nel corso del tempo tra le celle della Roe House di Maghaberry, tra i pows appartenenti alla RIRA ed altri indipendenti.
“Unendoci possiamo ora offrire un’alternativa molto più credibile al movimento repubblicano provissional,” ha dichiarato una fonte della “New” IRA a Suzanne Breen, per il Belfast Telegraph. “Costruiremo su questo al fine di presentare una sfida più forte al governo britannico, e all’implementazione del dominio britannico in Irlanda”.
“I nostri avversari hanno giocato sull’esistenza di molte organizzazioni repubblicane puntando sulle nostre divisioni e riferendosi a noi come a micro gruppi”.
“Non è più questo il caso. La nostra unità è la nostra forza”.
Obiettivi principali della “New” IRA sarebbero i soldati britannici e gli ufficiali della PSNI. Ma la fonte repubblicana sottolinea come i tempi siano cambiati rispetto all’epoca della Provisional IRA.
“Nostro scopo è di interrompere la politica di normalizzazione della Gran Bretagna. Non abbiamo bisogono di effettuare operazioni militari ogni giorno o ogni settimana per fare questo”, ha detto.
“L’esistenza stessa del persistere della lotta armata, evidenzia la menzogna che il conflitto soa finito e tutto sia risolto. Essa mostra che quì ci sono ancora persone pronte a sfidare il dominio britannico.”
Preso atto del forte impatto della “New” IRA, resta ora da dimostrare il livello di sostegno che riceverà dalla comunità repubblicana.
Articoli Correlati
- Dissident republicans including Real IRA unite for ‘armed struggle’ in Northern Ireland (independent.co.uk)
- Republican dissidents join forces to form a new IRA (guardian.co.uk)
- Statement reveals republican groups have formed a ‘New IRA’ (thedailyshift.com)
- A New IRA? (ansionnachfionn.com)
- Militant N. Irish groups merge to reclaim IRA banner (dailystar.com.lb)
- Militant Northern Irish groups merge to reclaim IRA banner (todayonline.com)
- Newly-merged dissident republican groups in terrorism vow – Belfast Telegraph (belfasttelegraph.co.uk)
- “Non-conformist republican groups” merge under banner of the “IRA” (sluggerotoole.com)
- Militant Northern Irish groups merge to reclaim IRA banner (news.yahoo.com)
- New Ira Formed (investmentwatchblog.com)
- Newly-merged dissident republican groups in terrorism vow (belfasttelegraph.co.uk)
- NI dissident groups plan to unite (bbc.co.uk)
- Dissident republicans unite for ‘armed struggle’ (independent.co.uk)
Pingback: “SIAMO TORNATI”: GRAFFITI DELL’IRA A DERRY | The Five Demands
Pingback: LA COMUNITÀ REPUBBLICANA: L’ESCLUSIONE DELL’ONH “NON È UNA SORPRESA” | The Five Demands