‘NEW’ IRA. L’ESCLUSIONE DELL’ONH “NON È UNA SORPRESA”

Le fonti Repubblicane si confrontano nelle reazioni alla riunificazione dell’IRA: l’esclusione dell’ONH e della CIRA “non sorprende nessuno”
Nessuno stupore da parte della comunità Repubblicana emerge dalle pagine dell’Andersonstown News, né per l’esclusione delle due fazioni né per la notizia stessa della riunificazione; rimangono, invece, i dubbi che la nuova formazione abbia un’effettiva capacità di azione.
Una fonte ha dichiarato: “Le relazioni tra questi gruppi si stavano sviluppando da un anno, quindi non è certo una sorpresa. L’ONH non è stata coinvolta perché ci sono dispute interne e accuse reciproche di essere ‘agenti britannici’. Non ci si aspettava di sicuro che sarebbe stato chiesto all’ONH di entrare a far parte della nuova organizzazione. La Continuity IRA e il Republican Sinn Féin non hanno relazioni con gli altri gruppi”.
Un’altra fonte si esprime invece sulla RAAD, la cui “prova di forza” dello scorso mese a Derry sarebbe stato un “segnale” dell’arrivo della “nuova IRA”: “La PSNI ha ostacolato la dimostrazione di forza, sono state sequestrate armi. È per questo che la scorsa settimana si sono presentati alla stampa con un annuncio di basso profilo”.
E prosegue: “Sono in molti, nei circoli Repubblicani, a vedere questa nuova manifestazione dell’IRA come un tentativo di distruggere il nome dell’IRA. È una strategia di contro-insurrezione del governo britannico. Tutto ciò che importa a questi gruppi è attaccare lo Sinn Féin”, decreta, concludendo: “Se qualcuno ritiene che riunire questi gruppi rafforzi l’organizzazione, allora non sa di cosa sta parlando. È una leggenda. La sicurezza sarà un incubo per i membri, ci sarà profondissima sfiducia e paranoia, per non parlare della competizione tra i vari ego”.
Articoli correlati
- Tre dei principali gruppi dissidenti uniti in una sola IRA (thefivedemands.org)
- ‘New’ IRA, “l’unità è la nostra forza” (thefivedemands.org)
- “Siamo tornati”: graffiti dell’IRA a Derry (thefivedemands.org)
- Republican dissidents join forces to form a new IRA (guardian.co.uk)
- A New IRA? (ansionnachfionn.com)
- IRA, CIRA And ÓnahÉ (ansionnachfionn.com)
- How the republican dissidents delivered their statement of unity (guardian.co.uk)