AL VAGLIO DI DAVID FORD METODI ALTERNATIVI DI PERQUISIZIONE

Il Ministro della Giustizia ha ribadito il suo impegno nella ricerca di metodologie alternative alla perquisizione corporale forzata, pur ribadendo il suo diniego alla divulgazione di uno studio del Northern Ireland Prison Service sulle strip searches

David Ford risponde alle accuse sollevate ieri da John Dallat (SDLP) e Raymond McCartney (Sinn Fein), dopo che il ministro della giustizia stesso aveva negato la pubblicazione di un rapporto del Prison Service sulle strip searches.
Il rapporto infatti conterrebbe informazioni altamente sensibili. “Se dovessimo pubblicarlo, dovrebbe essere censurato così pesantementeche in realtà sarebbe assolutamente privo di senso”, ha dichiarato Ford.
Le strip searches “non sono particolarmente piacevoli né per gli agenti che le devono praticare, né per i prigionieri” ha aggiunto il ministro, ribadendo l’impegno del suo dipartimento nel valutare metodi alternativi di perquisizione, primo fra tutti un sistema a raggi X.
Attivisti per la riforma carceraria, sostengono che il perpetuare delle strip searches non può far altro che alimentare il sostegno ai dissidenti. E portano ad esempio la manifestazione di protesta organizzata dal gruppo Families & Friends of Maghaberry Pows  pochi mesi fa davanti ai cancelli di Maghaberry. Una protesta in cui fu chiesto a gran voce l’implementazione dell’accordo siglato nell’agosto 2010 tra i prigionieri e le autorità carcerarie.
“Un accordo è stato fatto e si riferiva ai metodi di perquisizione all’interno del carcere”, ha ricordato Ford.
“E non risolveva il problema, che vale per ogni prigione nel Regno Unito, ovvero la necessità di perquizioni complete su tutto il corpo, in entrata ed uscita dal carcere.”

Articoli Correlati

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...