QUATTRO ARRESTI NELLE INDAGINI SULL’OMICIDIO DI LYRA McKEE

Quattro persone, tra cui un ragazzo di 15 anni, sono state arrestate in relazione all’omicidio di Lyra McKee a Derry
La New IRA ha ammesso la responsabilità nell‘omicidio di Lyra McKee risalente al 18 aprile scorso a Derry, durante dei violenti scontri tra nazionalisti e PSNI impegnata in una massiccia operazione di sicurezza.
Gli investigatori in mattinata hanno effettuato una serie di perquisizioni in città. In manette un ragazzo di 15 anni, insieme a tre uomini rispettivamente di 18, 38 e 51 anni
Si trovano attualmente presso la Musgrave Police Station a Belfast, dove vengono interrogati.
Gli investigatori della PSNI nel frattempo hanno espresso la necessità di prove concrete che consentano di portare in tribunale l’assassino di Lyra.
Il sovrintendente investigativo della PSNI, Jason Murphy, ha dichiarato: “Nell’ambito dell’operazione di questa mattina gli investigatori hanno condotto perquisizioni in quattro abitazioni in città e arrestato quattro persone in relazione alla violenza orchestrata per le strade di Creggan la sera dell’omicidio di Lyra McKee”.
“Sono attualmente in custodia dove vengono interrogati”.
“Voglio ringraziare il supporto diffuso che abbiamo ricevuto fino ad oggi dalla comunità, tra cui oltre 140 persone che hanno fornito immagini, filmati e altri dettagli tramite il nostro Major Incident Public Portal“.
Aggiornamento 10 Maggio 2019
Il sospettato di 51 anni è stato accusato di sommosse, utilizzo di moltov e incendio doloso di un veicolo; l’uomo in stato di fermo, di 38 anni, è stato accusato di sommosse, utilizzo di molotov e di incendio doloso e dirottamento di un autocarro a cassone ribaltabile. Udienza per entrambi alla Magistrate Court di Derry, sabato 11 maggio.
La PSNI ha comfermato: “Le accuse si riferiscono a disordini violenti nella zona di Creggan di Derry / Londonderry, giovedì 18 aprile, come parte dell’indagine sull’assassinio di Lyra McKee”.
I due giovani di 15 e 18 anni, che erano stati arrestati in relazione alle indagini, sono stati rilasciati senza accusa.
Tratto da Qradio