Critiche per la veglia in ricordo di Raymond McCreesh pianificato da Saoradh in un parco giochi a Newry

Sono stati definiti come “assolutamente riprovevoli”, i piani per una veglia in un parco giochi per bambini nella Contea di Down, in occasione dell’anniversario della morte del volontario dell’IRA Raymond McCreesh

Saoradh viene ritenuta l’ala politica della New IRA, nonostante il partito repubblicano rivoluzionario abbia sempre negato legami con l’organizzazione.

Doug Beattie, portavoce dell’Ulster Unionist Justice, ha affermato il gruppo dissidente non sta chiaramente recependo il messaggio che la loro presenza nelle strade non è gradita.

“Qualsiasi idea che possano tenere questo tipo di commemorazione dopo quello che è successo nel nostro paese nelle ultime settimane, è assolutamente riprovevole”, ha dichiarato.

“Ci sono due problemi: numero uno, non dovrebbero farlo in un parco giochi, lo trattano alla stregua di un monumento a un terrorista condannato e non importa cosa si pensi di come sia morto, è completamente sbagliato”.

“Questo è un posto dove ci si aspetta che i bambini vadano a giocare. Non è un posto per gli apologeti del terrorismo, da santificare”.

“In secondo luogo, dopo tutto quello che è successo con l’omicidio di Lyra McKee, la società di Newry e tutto il paese dovrebbero sfuggire agli organizzatori di questo evento”.

“Saoradh non deve e non dovrebbe avere nulla a che fare con questo paese. La società ha dato loro il messaggio, dovremmo mostrargli il dorso della mano e potremmo così essere una società migliore e più felice”.

Il portavoce di Saoradh An Iuir, Stephen Murney, ha dichiarato che il gruppo è “immensamente fiero del sacrificio che Raymond McCreesh ha fatto per la libertà del suo paese” e lo ha salutato come un eroe.

Parlando prima dell’evento, ha dichiarato: “Questo evento commemorativo darà a tutti l’opportunità di ricordare Raymond in modo dignitoso e appropriato.

“Non c’è posto migliore per questo evento se non nel cuore della comunità che lo tiene in grande considerazione, motivo per cui ancora una volta abbiamo deciso di tenere questo evento al Raymond McCreesh Park”.

“Ray McCreesh è stato un volontario rivoluzionario dell’IRA e un eroe locale, ha compiuto un enorme sacrificio e ha sofferto per tutti noi in un modo inimmaginabile, per questo siamo eternamente grati ed è motivo di orgoglio avere questo parco a Newry in sua memoria. La comunità repubblicana di Newry non ha che il massimo rispetto per Raymond, il sacrificio che ha fatto e la causa per cui è morto”.

“Ci riuniremo al parco di Ray McCreesh sabato 18 maggio alle 14.00”.

“Unisciti a noi per ricordare il volontario Raymond McCreesh, South Armagh Brigade, Irish Republican Army.”

McCreesh fu uno dei 10 prigionieri repubblicani che morirono nel Maze nello sciopero della fame del 1981. La denominazione del parco, in sua memoria, scatenò una lunga controversia.

Tratto da Belfast Telegraph

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.