TOUR OF THE NORTH SENZA INCIDENTI

Il primo grande appuntamento della stagione delle parate orangiste, è sfilato pacificamente nella giornata di venerdì 19 giugno

Tredici bande e centinaia di dimostranti hanno sfilato lungo Denmark Street fino Hopefield Street, attraversando il centro di Belfast e Twaddell  Avenue. A dispetto delle scene di violenza che hanno caratterizzato la manifestazione negli anni, tutto si è svolto senza incidenti di rilievo.

Le bande hanno rispettato la restrizione ad un solo colpo di tamburo al passaggio nei pressi di St Patrick’s Church, in Donegall Street. Una protesta pianificata dai residenti di Carrick Hill, era stata annullata poco prima della marcia.

Gerry Kelly, MLA dello Sinn Fein, ha accolto con favore la natura pacifica della manifestazione di quest’anno: “Sono contento del fatto che il Tour of The North sia passato pacificamente e che le raccomandazioni della Parades Commission siano state rispettate”.
“Vorrei ringraziare i residenti di Carrickhill per il loro atteggiamento maturo e la loro decisione di non svolgere la protesta”.
Ha poi aggiunto: “Sono convinto che l’unico modo per risolvere i problemi circa le parate, sia attraverso un dialogo autentico con le comunità locali.”

Un portavoce della contea della County Grand Orange Lodge di Belfast ha detto: “Orangisti, donne e le bande hanno sfilato con dignità e dimostrando rispetto alla St Patrick’s Roman Catholic Church”.

Soddisfazione, quella espressa dal portavoce della PSNI: “Siamo stati impegnati in un’operazione significativa  e sono molto contento di come la parata sia passata”.
“Gli sforzi fatti dai rappresentanti della comunità e dagli organizzatori di eventi hanno dimostrato una reale volontà di garantire che l’evento passasse pacificamente Questo creerà una piattaforma positiva per affrontare il sensibile tema delle parate nel corso dei prossimi mesi.”

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...