TROUBLES DISAPPEARED, I RESTI NELLA Co. MEATH SONO QUELLI DI BRENDAN MEGRAW

E’ stato confermato che i resti umani trovati nella contea di Meath all’inizio del mese scorso appartengono a Brendan Megraw

traduzione di Valentina Prencipe

Megraw è una delle sedici vittime assassinate conosciute come i Disappeared (gli scomparsi).

Brendan Megraw venne rapito e ucciso dall’IRA nel 1978. I resti sono stati trovati in un fosso di drenaggio nella palude di Oristown, vicino a Kells, da alcuni lavoratori chiamati per preparare la zona per degli scavi forensi.

I test del DNA hanno confermato che i resti sono quelli di Megraw e il coroner di Dublino ha confermato che il test viene riconosciuto come prova di identificazione e a breve autorizzerà la restituzione dei resti alla famiglia.

Il fratello di Brendan Megraw, Kieran, ha dichiarato che la famiglia si sente sollevata dal fatto che sia stato trovato e che, dopo 40 anni di solitudine, potrà finalmente essere riportato a casa e messo a riposare con i genitori. Ha infine ringraziato chi gli è stato vicino in tutti questi anni. Ha inoltre aggiunto che Brendan è stato trovato perché sono emerse nuove informazioni che hanno permesso di circoscrivere la zona per le ricerche, dicendo di essere grato a chi ha fornito queste informazioni.

Brendan Megraw aveva 23 anni quando venne rapito da Twinbrook, a Belfast nel 1978, e ucciso dall’IRA. Si era sposato da poco e aspettava la nascita della figlia. I rapitori drogarono la moglie, Marie, nella loro casa e aspettarono il ritorno di Megraw e, mentre lo portavano via, le dissero di non preoccuparsi e di non chiamare la polizia.

Alla famiglia Megraw venne detto dall’IRA, solo nel 1999, che Brendan era uno dei Disappeared e che il suo corpo era stato scaricato nelle paludi vicino alla città di Kells, nella contea di Meath. C’erano già state tre ricerche del suo corpo, la più recente nel 2010, ma senza successo.

I Disappeared vennero rapiti, uccisi e sepolti in segreto dai paramilitare repubblicani durante i Troubles. Altre ricerche sono state effettuate a poca distanza da dove venne sepolto, nel tentativo di trovare i resti di Kevin McKee e Seamus Wright, entrambi rapiti dall’IRA nell’ottobre del 1972. Si sospetta inoltre che Joseph Lynskey, un monaco cistercense dell’area di Beechmount, West Belfast, venne sepolto nella stessa area nell’estate del 1972.

Brendan Megraw

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...