BRENDAN McGUIGAN SFIDA L’ESTRADIZIONE IN LITUANIA

Prima udienza alla High Court di Dublino dove si deciderà dell’esito della richiesta di estradizione di Brendan McGuigan, che le autorità lituane vorrebbero dietro alle sbarre come Michael Campbell, condannato per contrabbando di armi a favore della Real IRA
Brendan McGuigan, originario del Louth, è sospettato di essere parte del complotto collegato al contrabbando di armi dalla Lituania destinate alla Real IRA.
Michael Campbell, fratello del più conosciuto Liam Campbell, lo scorso ottobre era stato condannato a 12 anni di carcere dal tribunale di Vilnius. Il suo arresto, nel 2008, fu il risultato di un’operazione congiunta tra MI5 e servizi segreti lituani.
Se gli avvocati di McGuigan dovessero fallire, l’uomo si troverebbe a dover rispondere delle accuse di terrorismo e possesso di armi.
I legali fanno leva sul fatto che il loro assistito non potrebbe godere di un processo equo, con il risultato di essere esposto a condizioni di detenzione inumane e degradanti.
Dal 2008 si sono moltiplicati gli appelli affinchè vengano rispettati i diritti umani basilari di Michael Campbell, costretto in una cella molto piccola per 23 ore al giorno, senza acqua corrente.
Articoli Correlati
- Real IRA member jailed over Lithuania terror weapons (independent.co.uk)
- National News: Irishman jailed over terror weapons (coventrytelegraph.net)
- Real IRA weapons smuggler jailed (bbc.co.uk)
- The incredible MI5 sting to smash an IRA terror plot (thesun.co.uk)
- Irishman jailed over terror weapons (mirror.co.uk)
- MI5 sting traps real IRA fanatic as he plans capital terror blitz … (thesun.co.uk)
- The Omagh bomb, the Lithuanian sting and the Real IRA plot to bomb the mainland – The Independent (news.google.com)
- MI5 trap real IRA fanatic Michael Campbell as he plans London terror blitz (thesun.co.uk)
- Real IRA’s Michael Campbell found guilty after MI5 sting (politics.ie)
- Real IRA member jailed over London bomb plot – Telegraph.co.uk (news.google.com)
Solidarietà a tutti gli internati nelle carceri britanniche od internazionali, costretti come 30 anni fa a vivere nelle condizioni più degradanti ed inumane!!
"Mi piace""Mi piace"