PAT FINUCANE INQUIRY, BOCCIATA LA MOZIONE DEL SDLP

Nessuna inchiesta giudiziaria per l’omicidio di Pat Finucane, avvocato di Belfast che ha lottato per tutta la vita per i diritti umani, prima di essere ucciso dai paramilitari lealisti nel 1989 davanti alla sua famiglia. Attestata la collusione fra i killer e le forze di sicurezza, riconosciuta dal governo britannico dopo 22 anni

Uno dei più controversi casi di omicidio dei Troubles, pare l’unico giudizio sul caso di Pat Finucane. Ma ancora nessuna inchiesta a far luce definitivamente sulla sua morte, a far emergere una volta per tutte la verità che si cela dietro a quella collusione da sempre sospettata e ormai ritenuta certa anche dal direttamente interessato stato britannico.
Dopo settimane di discussioni e proposte, nuovamente vano il tentativo di smuovere la situazione dal punto di stallo a cui pare giunta: Alban Maginness, SDLP, ha dichiarato che è assolutamente necessario scoprire fino a che punto fosse estesa la collusione fra i paramilitari e la polizia, e che dunque una revisione giudiziaria del caso Finucane sia d’obbligo, e un emendamento proposto dallo Sinn Féin mirava ad aprire l’inchiesta entro i prossimi tre mesi; ma il DUP ha ribattuto che la mozione richiedesse un sostegno da entrambe le comunità. L’obiezione ha posposto la votazione al giorno successivo, quando entrambi le proposte sono state bocciate.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.