PAT FINUCANE INQUIRY, BOCCIATA LA MOZIONE DEL SDLP

Nessuna inchiesta giudiziaria per l’omicidio di Pat Finucane, avvocato di Belfast che ha lottato per tutta la vita per i diritti umani, prima di essere ucciso dai paramilitari lealisti nel 1989 davanti alla sua famiglia. Attestata la collusione fra i killer e le forze di sicurezza, riconosciuta dal governo britannico dopo 22 anni
Uno dei più controversi casi di omicidio dei Troubles, pare l’unico giudizio sul caso di Pat Finucane. Ma ancora nessuna inchiesta a far luce definitivamente sulla sua morte, a far emergere una volta per tutte la verità che si cela dietro a quella collusione da sempre sospettata e ormai ritenuta certa anche dal direttamente interessato stato britannico.
Dopo settimane di discussioni e proposte, nuovamente vano il tentativo di smuovere la situazione dal punto di stallo a cui pare giunta: Alban Maginness, SDLP, ha dichiarato che è assolutamente necessario scoprire fino a che punto fosse estesa la collusione fra i paramilitari e la polizia, e che dunque una revisione giudiziaria del caso Finucane sia d’obbligo, e un emendamento proposto dallo Sinn Féin mirava ad aprire l’inchiesta entro i prossimi tre mesi; ma il DUP ha ribattuto che la mozione richiedesse un sostegno da entrambe le comunità. L’obiezione ha posposto la votazione al giorno successivo, quando entrambi le proposte sono state bocciate.