UNA SQUADRA SPECIALE PER FRONTEGGIARE LA VIOLENZA DIVAMPATA A EAST BELFAST

Dopo che Peter Robinson e Martin McGuinness hanno affidato ad un ufficiale il compito di cooperare con le due comunità di Newtownards Road e Short Strand, è probabile l’istituzione di una squadra speciale

di Elena Chiorino

“Abbiamo chiesto all’ufficiale di presentare prontamente un rapporto, e di includervi consigli che possano risolvere effettivamente i problemi dell’area. Vogliamo assicurarci che i problemi di convivenza in tutta Belfast vengano affrontati a dovere,” spiegano i due ministri in un comunicato congiunto. “Chiediamo a tutti di dare all’ufficiale il tempo e lo spazio per condurre al meglio il suo lavoro.”
Robinson, ripetendo che i disordini stanno danneggiando la reputazione e l’immagine dell’intera provincia, promette di incontrare qualunque gruppo che ritenga di aver bisogno di parlargli.
Si pensa che la squadra specializzata possa essere istituita a breve, dopo che Robinson è stato coinvolto nei colloqui di ieri (mercoledì) allo scopo di calmare l’atmosfera e creare i presupposti per trattative significative. Gli incontri di ieri, che hanno fruttato “alcuni progressi”, hanno visto il coinvolgimento del leader del Senior Orange Order, il Reverendo Mervyn Gibson, l’attivista della comunità repubblicana Sean ‘Spike’ Murray, e Hugh Smyth, del Progressive Unionist Party, che ha lanciato un avvertimento all’UVF.
La riunione, che ha visto la partecipazione di consiglieri del DUP, del Sinn Féin, del SDLP e dell’Alliance, è stata condotta dal Lord Major di Belfast, Niall Ó Donnghaile.

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.