A 40 ANNI DALLA STRAGE, INAUGURATA McGURK’S WAY

Un’associazione di residenti locali ‘, ha scelto di intitolare una strada alle vittime della strage UVF al McGurk’s Bar
In 40 anni da quando i dalla bomba al McGurk bar, la zona del nord di Belfast in cui sorgeva è cambiata significativamente. Ma un’associazione di residenti locali ha deciso di tributare un omaggio alle 15 vittime della strage targata UVF, responsabile dell’esplosione che nel dicembre 1971 sventrò il McGurk’s Bar a North Belfast.
Una decisione frutto di divisioni all’interno delle comunità. Il fatto che la targa della via sia stata applicata sotto a quella del nome ufficiale della via (Fisher Court, ndr), è indizio che si è trattato di un percorso tutt’altro che agevole.
L’aver intitolato una via alle vittime della strage “significa che la memoria di quanto accaduto è intessuto nella topografia della città”, ha dichiarato Ciaran MacAirt, che nell’attentato perse la nonna.”In un tempo di 100 anni, la gente si chiederà perché questa strada ha questo nome particolare ed saranno consapevoli di ciò che quì accaduto.
“Capisco che alcune persone pensano che sia meglio prendere le distanzde dai ricordi dei Troubles e penso che sia un parere valido, ma è qualcosa che non siamo capaci di fare.”