‘REPUBBLICANI INDIPENDENTI’ IN AIUTO DEI DISSIDENTI
Ex Provos dietro alle quinte degli attentati e delle azioni di Real IRA, CIRA e Oglaigh na hEireann
Sarebbero due le fazioni del Provisional IRA a ‘collaborare’ con i tre maggiori gruppi dissidenti repubblicani, fornendo loro autobombe e ordigni artigianali da utilizzare in attentati contro le forze di sicurezza. Una fazione ha la sua base nella contea di Tyrone ed è guidata da un ex membro dell’IRA Army Council. Il secondo gruppo invece ha sede nella tana dello Sinn Fein, West Belfast, e include ed membri dell’IRA’s D Company.
Si definiscono ‘repubblicani indipendenti’ o ‘repubblicani non-allineati’, che hanno rifiutato di associare i propri nomi a organizzazioni paramilitari repubblicane quali Real IRA, Continuity IRA e Oglaigh na hEireann.
Si tratta di personaggi un tempo sostenitori del Good Friday Agreement, ma da cui ne hanno man mano preso le distanze. Tra loro ingegneri specializzati, esperti nella fabbricazioni di ordigni, anche artigianali. Gente che lavora dietro alle quinte e lascia ai gruppi dissidenti la responsabilità delle rivendicazioni, ma per una valida ragione. Nella maggior parte dei casi si tratta di ex prigionieri, che hanno conquistato la libertà solo grazie l’Accordo del Venerdì Santo e vivono nel timore che la loro licenza possa venire revocata.
Quanto sopra descritto è una conferma ai sospetti che i servizi di sicurezza non hanno mai tenuto nascosto. L’escalation degli attacchi dissidenti negli ultimi 18 mesi hanno dimostrato una crescente specializzazione e precisione nell’attuazione degli attacchi, propria del Provisional IRA ed ora requisiti dell’Oglaigh na hEireann.
(Cliccare l’immagine per ingrandire l’articolo)