LA BRITISH ARMY INTELLIGENCE SBARCA A DERRY
L’esercito britannico e la PSNI rifiutano ogni commento in merito alla notizia rivelata da The Irish News
The Irish News ha rivelato la notizia del dispiegamento di ufficiali della British Army Intelligence avvenuto la scorsa domenica a Derry. Le notizie sono frammentarie e non è dato a sapersi quale branca del British Army Intelligence si trovi sul posto.
Alcune fonti sottolineano l’incremento della sicurezza nei pressi dell’aeroporto di Derry nella giornata di sabato, giorno in cui sarebbe avvenuto lo sbarco di ufficiali partiti da una base della RAF in Inghilterra. In passato il traffico militare transitava dalla base di Shackleton a Ballykelly.
Nessuna conferma ne smentita da parte del British Army e della PSNI.
Un portavoce dell’esercito britannico ha dichiarato “non abbiamo mai discusso di movimenti di personale militare”.
Senza dubbio il ritorno dell’esercito a Derry rappresenta una chiara risposta all’incremento della minaccia dissidente che ha raggiunto il suo culmine in città nell’attentato della scorsa settimana, quando un’autobomba con a bordo più di 200 lb di esplosivo è stata fatta esplodere nei pressi dell’Ulster Bank. L’attentato era stato rivendicato dal Real IRA.
Come già sottolineato in passato dal vice primo ministro Martin McGuinness, il dispiegamento di ufficiali appartenenti a servizi speciali dell’esercito può considerarsi una minaccia grave quanto quella rappresentata da un qualsiasi altro gruppo. Lo scorso anno McGuinness commentò l’impiego del Special Reconnaissance Regiment (SRR), definendolo una decisione “stupida e pericolosa”.
(cliccare l’immagine per ingrandirla)




