AUTOBOMBA A DERRY. C’E’ ATTESA PER LE REAZIONI DI DAVID CAMERON
In programma discorso del Primo Ministro inglese David Cameron alla Conservative Party Conference di Birmingham. L’incremento della minaccia dissidente e la Bloody Sunday tra gli argomenti dati per certi
Sarà la giornata di David Cameron quella di oggi alla Conferenza del partito Conservatore che si sta svolgendo in questi giorni a Birmingham. All’appello infatti mancano ancora le reazioni del Primo Ministro inglese all’attentato firmato Real IRA che nella notte tra il 4 e 5 ottobre ha scosso un’importante area commerciale di Derry.
Ci si attende un duro attacco ai dissidenti repubblicani, ricordando loro che David Cameron è il Primo Ministro di ogni parte del Regno Unito. Presumibilmente il capo del governo ripercorrerà anche le tappe del partito dei Tories nell’arco del processo di pace in Irlanda del Nord, a cui confermerà il suo sostegno.
Altro argomento all’ordine del giorno potrebbe essere la Bloody Sunday. Lo scorso giugno infatti è stato pubblicato il Rapporto Saville che ha messo la parola fine dopo 12 anni di inchiesta avviata nel 1998 da Tony Blair. David Cameron spiegherà quali ragioni lo hanno portato a scusarsi a nome del Regno Unito con le famiglie delle vittime della strage del 30 gennaio 1972.
Quello di oggi sarà il primo discorso tenuto da Cameron alla Conservative Party Conference in qualità di Primo Ministro.
Cameron expected to attack dissidents in speech (BBC News Northern Ireland)
David Cameron David Cameron is making his first address as prime minister to the Tory conference
David Cameron is expected to strongly criticise the activities of dissident republicans in a speech to the Conservative Party conference later.
His first speech to the party faithful as prime minister is thought to include several Northern Ireland references.
He is expected to say he is prime minister for all parts of the UK.
It is believed he will pledge continued support for the peace process, pointing out how Tory governments were involved at the outset of talks in the 1990s.
Mr Cameron is also expected to speak about the events of Bloody Sunday and explain why he believes it was right to apologise to the families of the victims.
Northern Ireland Secretary Owen Paterson will also address the conference in Birmingham on Wednesday.



