IL DIARIO DI BOBBY SANDS. STORIA DI UN RAGAZZO IRLANDESE
E’ in uscita il 5 maggio 2010, il libro intitolato “Il Diario di Bobby Sands. Storia di un ragazzo irlandese”
Edito da Castelvecchi Editore, si tratta di un’opera di 288 pagine frutto della collaborazione tra Silvia Calamati, Laurence McKeown e Tennis O’Hearn.
I libro è parte della collana “I Timoni” e sarà venduto al prezzo indicativo di € 16,00.
Silvia Calamati – Laurence McKeown – Tennis O’Hearn
IL DIARIO DI BOBBY SANDS
Storia di un ragazzo irlandese
5 MAGGIO 1981 – 5 MAGGIO 2010
29° ANNIVERSARIO DELLA MORTE DI BOBBY SANDS
- Inserto a colori con le ultime foto di Long Kesh (sarà distrutto tra poco per fare posto a un centro commerciale)
- Più di cento foto su Bobby Sands
Nato a Belfast nel marzo 1954, Robert Gerard “Bobby” Sands abbracciò la causa dell’indipendentismo irlandese a soli diciassette anni, nella convinzione di non poter fare nulla di diverso per combattere le ingiustizie che vedeva crescere intorno a lui.
Arrestato più volte e più volte condannato senza prove a suo carico, trascorse gran parte della sua vita nello spietato carcere di Long Kesh – ribattezzato “The Maze” – dove, il 5 maggio del 1981, al culmine di una tragica protesta durata quattro anni, si lasciò morire di fame dopo aver rifiutato il cibo per ben 66 giorni consecutivi.
Dopo di lui, tra il maggio e l’agosto 1981, altri nove giovani prigionieri repubblicani irlandesi, tutti al di sotto dei trent’anni, morirono a Long Kesh.
Bobby Sands è stato salutato come un eroe non soltanto dai suoi compagni ma da chiunque, in ogni parte del mondo, si ritrovi impegnato a lottare per la giustizia e la libertà.
Il diario di Bobby Sands restituisce al lettore quelli che furono la vita e i sogni di un ragazzo irlandese, riproponendo, dopo decenni di censure, i drammi di una guerra in Europa troppo spesso dimenticata, che ha causato oltre 3.700 morti.
Un estratto dal libro
“Se non riescono a distruggere il desiderio di libertà non possono stroncarti. Non mi stroncheranno perché il desiderio di libertà e la libertà del popolo irlandese sono nel mio cuore. Verrà il giorno in cui tutto il popolo irlandese avrà il desiderio di libertà. Sarà allora che vedremo sorgere la luna”. (Bobby Sands, 17 marzo 1981).
Gli Autori
Silvia Calamati
Si occupa della questione irlandese dal 1982. Ha tradotto ‘Un giorno della mia vita’ (Feltrinelli, 1996) di Bobby Sands e ‘Guerra e liberazione in Irlanda. La Chiesa del conflitto’ (Edizioni della Battaglia, 1998) di padre Joseph McVeigh.Tra le sue pubblicazioni, ‘Figlie di Erin. Voci di donne dell’Irlanda del Nord’ (Edizioni Associate, 2001, tradotto in inglese, spagnolo e gaelico), ‘Irlanda del Nord. Una colonia in Europa’ (Edizioni Associate, 2005) e ‘Qui Belfast. 20 anni di cronache dall’Irlanda di Bobby Sands e Pat Finucane’ (Edizioni Associate, 2008). Collaboratrice di Rai News 24, a Belfast ha ricevuto il premio internazionale Tom Cox Award per il suo impegno di giornalista e scrittrice.
Laurence McKeown
Ex compagno di prigionia di Bobby Sands , nel 1981 condusse lo sciopero della fame per 70 giorni. Divenuto oggi scrittore, ha sceneggiato il film H3 (2001), ispirato alla tragica vicenda di Sands e dei suoi compagni di prigionia nel carcere di Long Kesh.
Tennis O’Hearn
Negli anni Settanta ha lavorato a Belfast come giornalista contribuendo in maniera decisiva, grazie agli articoli pubblicati su «In These Times» e «The Guardian», a far conoscere le lotte carcerarie dei prigionieri politici irlandesi detenuti a Long Kesh. Insegna sociologia alla University of Binghamton di New York.





ciao potrei avere il piacere di poter contattare direttamente silvia calamati tramite anche una sua e-mail per favore.
grazie andrea
"Mi piace""Mi piace"
Ciao Andrea
mi spiace ma non sono in grado di fornirti il suo contatto. Puoi provare a contattare direttamente la casa editrice, potrebbe magari esserti di aiuto.
A presto
Sara
"Mi piace""Mi piace"
grazie mille sara
e complimenti sinceri per tutto
"Mi piace""Mi piace"
Grazie mille a te! 😉
Per qualsiasi cosa chiedi pure, magari una volta o l’altra riesco ad esserti di aiuto
"Mi piace""Mi piace"
Ciao, sapete dirmi se si possono trovare da qualche parte gli scritti di Bobby Sands (La finestra della mia mente / Il crimine di Castlereagh / Solo e condannato / Un’interruzione nella monotonia / La battaglia per sopravvivere) e quant’altro sia stato pubblicato oltre al Diario e Un giorno della mia vita?
Grazie mille
"Mi piace""Mi piace"
Un’intervista fantastica con Silvia Calamati che spiega le ragioni del suo libro e chi era per lei e per il popolo irlandese Bobby Sands:
http://www.ilreporter.com/storie/il-diario-di-bobby-sands
"Mi piace""Mi piace"