New IRA. Trovata bomba ‘pronta per l’uso’ a Derry

La PSNI ritiene che il dispositivo, ritrovato durante un’operazione di ricerca nei pressi di Derry, appartenga alla matrice della New IRA
Nel corso delle ricerche effettuate nell’area di Ballymagroarty, gli agenti del Police Service of Northern Ireland hanno sequestrato anche una pistola e munizioni. Proprio l’arma è dello stesso tipo utilizzato nell’omicidio della giornalista Lyra McKee ,nell’aprile 2019.
“Questa operazione è stata studiata specificamente per scovare materiale che credevamo fosse stato immagazzinato dai repubblicani dissidenti nell’area di Ballymagroarty e che rappresentano un rischio serio e imminente per la comunità”, ha dichiarato Emma Bond, comandante del distretto di Derry e Strabane.
“Siamo stati in grado di localizzare e rimuovere in sicurezza una bomba comandata a distanza, una pistola e munizioni. La forte linea d’indagine porta a credere che gli armamenti appartengano alla New IRA. Ora sono stati sequestrati e saranno, nei prossimi giorni e settimane, soggetti a rigorosi esami forensi”.
“L’arma trovata, sembra essere dello stesso tipo e calibro di quella che crediamo sia stata usata per uccidere Lyra McKee; tuttavia al momento non siamo in grado di dire se si tratti dell’arma del delitto.”
Il presidente del NI Policing Board, Doug Garrett, ha elogiato l’operazione di ricerca.
“Sono lieto che questi oggetti letali siano stati recuperati in modo sicuro, ma condivido le preoccupazioni espresse da altri per l’indifferenza dei dissidenti nel lasciare armi letali in un’area della comunità”.
Fonte Belfast Telegraph