La minaccia lealista incombe su politici e giornalisti del Nord

Fonti affermano che le minacce nei confronti di membri dell’Assembly siano opera di elementi dell’UDA di East Antrim

I paramilitari lealisti hanno lanciato minacce contro i rappresentanti eletti di SDLP , Ulster Unionist Party (UUP) e Alliance. Le vittime designate sono Steve Aiken, leader dell’UUP, e il suo collegata Doug Beattie, il vicepresidente dell’Assembley Patsy McGlone (SDLP) e Stephen Farry di Alliance.

Le minacce, fanno seguito alle intimidazioni rivolte, nei giorni scorsi, ad alcuni giornalisti impiegati presso le sedi di Belfast del Suday World e Sunday Life. Si ritiene che i 4 politici siano stati indicati dai lealisti, proprio per essere scesi in difesa degli esponenti della carta stampata.

Le minacce sarebbero collegate alla copertura che Sunday Life e Sunday World avevano dato all’omicidio del 47enne Glenn Quinn a Carrickfergus, risalente allo scorso gennaio. I sospetti per l’assassinio, così come di altre attività criminali e spaccio di droga, sono caduti sull’UDA di South East Antrim.

“Questa non è la prima volta che vengo minacciato dai paramilitari, ma posso assicurare ai responsabili che non verrò messo a tacere, censurato o intimidito da criminali senza volto”, ha dichiarato Patsy McGlone.
“Questa minaccia, e le minacce poste contro i giornalisti, durante l’ultima settimana, sono un attacco alla tradizione democratica di quest’isola. Deve essere contrastata e i responsabili devono capire che non vinceranno mai”.

Column Eastwood, leader SDLP, ha chiarito: “Questi criminali devono capire che ogni minaccia contro un rappresentante eletto, un giornalista o chiunque altro, è un attacco alla nostra pace e un attacco alla volontà democratica del popolo di quest’isola. È una battaglia che non vinceranno mai”.

Tratto da Irish Times

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.