PROCESSO PER TERRORISMO, TELECAMERE DEL MI5 INSTALLATE A LURGAN DA 4 MESI

L’attrezzatura di videosorveglianza del MI5  potrebbe essere stata installata  all’ingresso del Demesne House Park a Lurgan, per un periodo fino a quattro mesi

Prosegue il procedimento per terrorismo che vede come imputati Colin Duffy, Henry Fitzsimons e Alex McCrory. Tutti e tre negano la propria appartenenza all’IRA e di essere coinvolti in qualsiasi attività collegata al terrorismo.

Nel corso dell’ultima udienza davanti alla Diplock Court [processo senza giuria], la difesa ha messo in dubbio l’ammissibilità come prova delle immagini video registrate dalle telecamere del MI5, perchè di “pessima qualità”.

Nonostante il capo squadra MI5, noto con il codice 1436,  abbia affermato che il filmato è “abbastanza chiaro”, la difesa ha ribattuto che, secondo un testimone, le identificazioni non possono essere fatte nel caso di due dei tre imputati.

Gli ufficiali del servizio di intelligence hanno rifiutato di rispondere alla domanda su quando fossero state installate le telecamere, celandosi dietro alla questione di sicurezza.  Solo quando i legali della difesa hanno sostenuto che, sulla base di un registro ufficiale, i dispositivi avrebbe potuto essere in posizione da prima del 12 agosto 2013,  un ufficiale ha affermato: “Quello che posso confermare è che ho installato l’attrezzatura il 6 dicembre o prima e che ho portato via l’attrezzatura 14 dicembre”.

Gli agenti della MI5 hanno negato di essere a conoscenza del registro.

Il processo riprenderà lunedì 20 maggio.

Tratto da Belfast Telegraph

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.