ANNUNCIATA LA MARCIA “TIME FOR TRUTH” 2019

Un gruppo di famiglie di vittime dei Troubles hanno invitato alla solidarietà annunciando la “marcia per la verità” di quest’anno
La seconda Time for Truth March si terrà il 9 giugno prossimo a Belfast.
Circa 7.000 persone parteciparono all’evento dello scorso anno. Da allora una petizione redatta a sostegno della campagna è stata firmata da più di 15.000 persone.
L’organizzatore Ciaran MacAirt ha detto che la marcia è stata una risposta a quello che ha definito il “continuo fallimento del governo nel trattare con l’eredità del passato”.
Le tre richieste della campagna Time for Truth sono l’implementazione di meccanismi concordati alla Stormont House nel 2014; finanziamenti per cancellare l’arretrato di inchieste sui crimini del passato; finanziamenti al Police Ombudsman Office per completare indagini in sospeso.
Le famiglie aspettano da oltre 50 anni la verità su ciò che è accaduto ai propri cari.
Al lancio della marcia, Ciaran MacAirt ha assicurato che le giovani generazioni continueranno nella ricerca della verità.
“Riteniamo che la strategia del governo britannico sia severa: negazione, ritardo e morte”, ha affermato.
“Sperano che membri della famiglia come noi muoiano e che i nostri figli e nipoti non avranno lo stesso fuoco in pancia per proseguire nella ricerca della verità, e che le campagne finiranno”.
“Non lasceremo che accada”.
Tratto da Belfast Telegraph