GARY DONNELLY: L’ATTENTATO A DERRY E’ SINTOMO DELLA ‘CAUSA DEL CONFLITTO’

Il consigliere indipendente Gary Donnelly ha descritto l’attentato dinamitardo al tribunale di Derry come “spiacevole” e ha detto di essere contento che nessuno sia rimasto ferito nell’esplosione
Gary Donnelly, consigliere repubblicano indipendente, prima membro del 32CSM (32 County Sovereignty Movement) ed ex pow, sostiene che l’esplosione dell’autobomba di sabato sera, sia in realtà un sintomo della “causa alla radice del conflitto: la violazione della sovranità irlandese da parte del Regno Unito”.
“È stato un incidente spiacevole e sono contento che nessuno sia rimasto ferito”, ha dichiarato.
“Quasi un quarto di secolo dopo il primo cessate il fuoco della Provisional IRA, la stabilità e il dividendo della pace non si sono materializzati”.
Donnelly ha detto che “l’apparato statale – le Diplock Courts, le strip & searches, i raids spietati, vengono “usati contro il popolo”.
La causa principale del conflitto è la violazione della sovranità irlandese da parte del Regno Unito e, finchè sarà così, i sintomi divamperanno inevitabilmente. Ciò però non significa che io giustichi quello che è accaduto sabato sera
Fonte Belfast Telegraph