DERRY. L’ALLERTA TERRORISMO RESTA ALTA ANCHE DOPO UN ANNO SENZA ARRESTI
Il livello di minaccia terrorismo a Derry è stato classificato come “severo”, dopo un anno che ha contato una serie di allerte bomba e numerosi attacchi in stile paramilitare, ma nessun arresto
Il Police Service of Northern Ireland ritiene che il rischio di attacchi a Derry, resti alto. In una dichiarazione al Derry News, la PSNI ha dichiarato che il bersaglio primario resta il servizio di polizia del Prison Service.
Nel 2018, nelle aree di Derry e Strabane, si sono contati 3 attentati. Una cifra in netto calo rispetto ai 13 del 2017. Alto è rimasto il numero degli attacchi in stile paramilitare.
Le cifre appena rilasciate mostrano che a Derry, nel corso del 2018, la PSNI ha effettuato 41 arresti ai sensi del Section 41 Terrorism Act, ma nessuno è stato successivamente accusato. Questa cifra è diminuita rispetto ai 12 mesi precedenti, quando gli arresti furono 52, e una persona venne accusata.
La PSNI ha inoltre ribadito il proprio impegno contro i gruppi paramilitari che ‘sfruttano e abusano’ della comunità di Derry.
Font Derry Now