LA PSNI NON SFILERA’ ALLA PARATA DI S. PATRIZIO 2015 A NEW YORK

BritsOutBrianJohnSpencerIl Police Service of Northern Ireland aveva sfilato all’evento newyorkese per la prima volta nel 2014, suscitando non poche polemiche

La notizia è stata ufficializzata. Nessun agente della PSNI sarà presente alla parata di San Patrizio a New York. Nel 2014, 6 agenti del Police Service of Northern Ireland si erano ritrovati a sfilare dietro a striscioni contro il dominio britannico nel Nord Irlanda e tricolori irlandesi. Si erano temuti scontri, ma il piccolo numero di manifestanti presenti, non ostacolò il passaggio pacifico della parata.

Dopo le divergenze di opinione dello scorso anno con Matt Baggott, Jim Allister, leader del TUV, ha accolto con estremo favore la notizia. “Prima di Natale avevo scritto alla PSNI sottolineando che Martin Galvin – ex capo dell’ Irish Northern Aid (NORAID) che finanziò l’IRA, e  repubblicano di linea dura – è stato nominato assistente del Grand Marshal Cardinal, Timothy Dolan, in occasione della Parata di San Patrizio 2015”.

“Martin Galvin fu in fuga dagli agenti della polizia nordirlandese e ho scritto per chiedere rassicurazioni sul fatto che la PSNI non si sarebbe trovata nella ridicola posizione di sfilare dietro di lui, durante la parata di S. Patrizio di quest’anno a New York”, continua Allister. Accolgo con favore il fatto che la PSNI abbia ora confermato di non essere stata invitata questa edizione”.

Allister ha tenuto inoltre a sottolineare che non è previsto alcun finanziamento per dirigenti e ufficiali che intendano prendere parte all’evento, così come chi eventualmente parteciperà non verrà considerato in servizio e non sarà autorizzati ad indossare la divisa.

Sam Donaldson, sovraintendente di polizia, ha dichiarato: “Possiamo confermare che non ci saranno agenti della PSNI, in veste ufficiale, alla parata del St. Patrick Day di New York.”

Advertisements

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...