ST PATRICK’S DAY. PSNI PRESENTE ALLA PARATA DI NEW YORK…MA ANCHE I DISSIDENTI

La PSNI ha confermato ieri che i loro ufficiali prenderanno parte alle celebrazioni del giorno di San Patrizio a New York. A far da contraltare alla presenza della polizia nordirladese, un folto gruppo di oppositori al Belfast Agreement

La precisazione è arrivata dopo un post pubblicato su Facebook, secondo cui gli organizzatori della parata, aveva revocato l’invito agli ufficiali del Police Service of Northern Ireland.

Il post è stato poi eliminato. Secondo le indiscrezioni gli organizzatori erano giunti inizialmente a quella decisione, perchè posti sotto pressione dai gruppi paramilitari dissidenti.

Quella di quest’ano è la prima volta che lala PSNI viene chiesto di prendere parte ai festeggiamenti di St. Patrick’s Day a NY. Il corpo di polizia del Nord Irlanda verrà rappresentato da sei ufficiali che marceranno a fianco della An Garda Síochána.

Ma alla parata presenzieranno anche dei forti oppositori del Belfast Agreement (detto anche Good Friday Agreement o Accordo del Venerdì Santo, ndr), tra cui l’ex direttore pubblicitario del Noraid e avvocato di New York, Martin Galvin. A riportare la notizia è la giornalista Suzanne Breen dalle colonne del Belfast Telegraph.

Galvin ha dichiarata che sarà molto strano vedere sfilare gli ufficiali della polizia britannica, in una parata dove il banner alla testa della manifestazione, sarà ‘England Out Of Ireland’ (Inghilterra fuori dall’Irlanda, ndr).

“Oggi non saranno rivolte loro (alla PSNI) minacce fisiche, ma si sentiranno echeggiare dalla folla ‘SS RUC’ e gli altri canti, per dimostrare che questa forza di polizia non è voluta perché sostiene il dominio britannico in Irlanda”, ha aggiunto Galvin.

Annunci

2 pensieri su “ST PATRICK’S DAY. PSNI PRESENTE ALLA PARATA DI NEW YORK…MA ANCHE I DISSIDENTI

  1. Pingback: PSNI HA SFILATO AD UNA PARATA ‘ANTI BRITANNICA’, ALLISTER SFIDA MATT BAGGOTT | The Five Demands

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...