ELOGI AL CORAGGIO DEL CONDUCENTE DEL FURGONE DIROTTATO A DERRY

L’autista del furgono alcentro di un drammatico allarme allarme sicurezza, è statoelogiato per aver rifiutato di condurre quello che si sospettava fosse un ordigno nei pressi della Stazione della PSNI in Strand Road
Derry è stata ieri al centro di una imponente operazione di sicurezza, in Buncrana Road, che ha visto coinvolti agenti della PSNI e il corpo artificieri del British Army.
Il conducente di un furgone aveva abbandonato il mezzo nella via, tra le principali della città, rifiutandosi così di sottostare agli ordini di una banda di uomini mascherati, che gli avevano imposto di portare un oggetto alla Stazione della PSNI di Strand Road.
Il dirottamento del furgone era avvenuto alle 12.30 circa di ieri nell’area di Galliagh, è l’oggetto – descritto come bidone della spazzatura – era stato caricato nella parte posteriore.
Testimone dell’accaduto, Declan Wylie, che ha dichiarato a UTV di aver visto l’autista tremante saltar fuori dal veicolo e spiegare l’accaduto. “Lui (l’autista) ha detto che in fondo su questa strada non c’era nessuno, ed è per questo che lo ha abbandonato lì.”
In serata l’allarme si è poi rivelato una bufala.
“Devo dire, faccio i complimenti all’autista per il coraggio dimostrato”, ha dichiarato il vice sindato Gary Middleton (DUP).
Sulla stessa scia le dichiarazioni rilasciate da Colum Eastwood (MLA SDLP), che ha anche elogiato i nervi dell’uomo nello sfidare gli ordini che gli erano stati impartiti.
“Negli ultimi anni Derry è apparsa nelle headlines internazionali per delle giuste ragioni”.
“Non possiamo permettere che la nostra nuova immagine venga offuscata da coloro che sono decisi a ricreare il caos del passato.”
Ronnie McKeegan, presidente della circoscrizione UUP Foyle, ha detto che, dato l’obiettivo, “il dito del sospetto deve cadere su quei repubblicani sposati alla violenza che ancora non recepito il messaggio che il loro tempo è finito”.
Chris Lyttle (MLA Alliance Party) ha bollato i responsabili “individui pericolosi”, mentre Raymond McCartney (MLA Sinn Fein) ha detto: “Quelli dietro a questo incidente non hanno mostrato alcun riguardo per il conducente del veicolo o la gente di Derry.”
Pingback: DERRY. SECONDO FURGONE DIROTTATO, SECONDO FALSO ALLARME BOMBA | The Five Demands