MASSACRO DI KINGSMILLS. L’HET AMMETTE DI AVER ‘FATTO CONFUSIONE’ CON LE PROVE BALISTICHE

Kingsmills“Gravi” preoccupazioni sono state sollevate dopo che la PSNI ha rivelato che è stata fatta confusione in relazione alle prove balistiche nell’inchiesta sul Massacro di Kingsmills

Dieci lavoratori protestanti erano in viaggio verso casa dal lavoro nel 1976, quando furono fermati e freddati in Kingsmills Road, a South Armagh. L’HET ha attribuito gli omicidi all’IRA, ma nessuno è mai stato accusato.
La rivelazione di oggi mina la fiducia tra gli attivisti – alla ricerca della verità sul Massacro di Kingsmills – sulla credibilità delle prove forensi e pone interrogativi su quali altre sorprese possano giungere alla luce.

L’HET ha scritto ai parenti delle vittime per scusarsi sulla confusione che si è scoperto fu fatta – quasi 40 anni più tardi – nell’esame delle prove balistiche.
Nella lettera l’HET ha dichiarato di aver proceduto al riesame di tutte le prove nell’ambito del procedimento di inchiesta in corso sull’omicidio, che solo di recente ha preso il via. Solo così è stato individuato “un errore” per quanto riguarda una carabina .30 M1 usata a Kingsmills.
L’HET ha rivelato alle famiglie, che il rapporto del 2011 aveva erroneamente collegato la strage da un altro omicidio avvenuto nel South Armagh nel 1977, attraverso un bossolo di proiettile.
“Mi scuso sinceramente per questo errore e qualsiasi disagio che può aver causato”, ha dichiarato un responsabile HET nella lettera alle famiglie.

Il portavoce del FAIR, Willie Frazer, ha descritto la confusione fatta come “un grave errore”.
“Non riesco a capire come si possa collegare un bossolo ad un’arma. Io lo prendo come un tentativo di screditare qualche altra prova balistica.”
La lettera di HET ha anche detto le impronte presenti sul furgone utilizzato dall’IRA, non hanno prodotto alcun risultato. Frazer ritiene che sei tra i sospettati siano in possesso di ‘On-the-run letters’, ma il governo non ha fornito alcun chiarimento in merito.

Un portavoce della PSNI rassicura: “Nel caso degli omicidi Kingsmills, ciò non pregiudica in alcun modo l’esito del riesame HET.”

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...