MAGHABERRY. CONCESSO IL RICORSO AD UN POW CONTRO LE PUNIZIONI PER ‘SOSPETTA’ ASSOCIAZIONE CON DUFFY

A Sean McConville è stato concesso il permesso di chiedere un riesame giudiziario della decisione del Prison Service of Northern Ireland di negargli i privilegi e 2 permessi di rientro a casa

Dato per assodato che si tratta di un caso discutibile, un ricorso in piena regola verrà presentato in settembre presso la High Court.

McConville , ventisettenne di Lurgan, sta scontando una condanna di 15 anni per possesso di esplosivi nel 2007.

Gli sono stati negati i privilegi di cui avrebbe diritto a godere, per essere stato visto insieme a Colin DuffyHenry Fitzsimons e Brendan Conway, alla fine dell’anno scorso.

Tutti e tre gli uomini hanno trascorso periodi di detenzione in differenti ali repubblicane, all’interno del carcere di massima sicurezza di Maghaberry.

I legali di McConville hanno sostenuto che il loro assistito è stato  illegalmente punito e che le condizioni relative al divieto di entrare in contatto con chiunque sia collegato ad attività criminali o organizzazioni paramilitari, sono troppo vaghe. Gli avvocati, infatti,  hanno sollevato la necessità di fare un distinzione tra paramilitari dissidenti e membri di un’organizzazione politica .

La vita privata e familiare di McConville, ai sensi dell’articolo 8 della Convenzione Europea dei Diritti dell’Uomo,  è stata violata.

Il rilascio di McConville è previsto per il prossimo autunno, e l’unica udienza per il riesame giudiziario è stato fissato per l’11 settembre.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...