MAGHABERRY. CONCESSO IL RICORSO AD UN POW CONTRO LE PUNIZIONI PER ‘SOSPETTA’ ASSOCIAZIONE CON DUFFY

A Sean McConville è stato concesso il permesso di chiedere un riesame giudiziario della decisione del Prison Service of Northern Ireland di negargli i privilegi e 2 permessi di rientro a casa
Dato per assodato che si tratta di un caso discutibile, un ricorso in piena regola verrà presentato in settembre presso la High Court.
McConville , ventisettenne di Lurgan, sta scontando una condanna di 15 anni per possesso di esplosivi nel 2007.
Gli sono stati negati i privilegi di cui avrebbe diritto a godere, per essere stato visto insieme a Colin Duffy, Henry Fitzsimons e Brendan Conway, alla fine dell’anno scorso.
Tutti e tre gli uomini hanno trascorso periodi di detenzione in differenti ali repubblicane, all’interno del carcere di massima sicurezza di Maghaberry.
I legali di McConville hanno sostenuto che il loro assistito è stato illegalmente punito e che le condizioni relative al divieto di entrare in contatto con chiunque sia collegato ad attività criminali o organizzazioni paramilitari, sono troppo vaghe. Gli avvocati, infatti, hanno sollevato la necessità di fare un distinzione tra paramilitari dissidenti e membri di un’organizzazione politica .
La vita privata e familiare di McConville, ai sensi dell’articolo 8 della Convenzione Europea dei Diritti dell’Uomo, è stata violata.
Il rilascio di McConville è previsto per il prossimo autunno, e l’unica udienza per il riesame giudiziario è stato fissato per l’11 settembre.