‘GREAT ESCAPE’, GERRY KELLY INVITATO A PARLARE DELL’EVASIONE AD HYDEBANK WOOD

Aperta un’inchiesta sull’invito rivolto a Gerry Kelly a parlare della maxi evasione del 1983 dal Maze nel carcere di Hydebank Wood

L’invito ha suscitato vera e propria indignazione tra le guardie penitenziare di Hydebank Wood, che ricordano come un collega fosse rimasto ucciso durante “l’infame” evasione dei prigionieri dell’IRA nel 1983 (Great Escape, ndr), a cui Gerry Kelly ha dedicato il libro “The Escape-The inside story of the 1983 escape from Long Kesh Prison“.

Jim Allister (TUV) non si è permesso di contestare il Ministro della Giustizia David Ford direttamente in seno all’Assembly, ma per contro ha presentato una serie di richieste scritte.

Ford ha risposto: “(Il governatore Norbury) ha avviato un’indagine sulle circostanze relative alla visita proposta a Kelly”.
“Le decisioni verranno prese alla luce di eventuali accertamenti effettuati per quanto riguarda l’esigenza di eventuali modifiche nelle procedure, o qualsiasi altra azione”.

Allister ha così controbattutto alla replica del leader di Alliance Party: “La mia informazione è che sia stato il bibliotecario a dare la propria approvazione e poi ha approvato anche la sicurezza. Ho posta una seconda domanda sulla questione della sicurezza, ma (Ford) l’ha elusa”.

L’invito è poi stato annullato dal governatore uscente Paul Norbury.

Gerry Kelly fu uno dei 38 prigionieri repubblicani  fuggiti dal Maze nel 1983 . Una seconda guardia carceraria rimase gravemente ferita ed altri sei ufficiali riportorani ferite da proiettili e da armi da taglio.
In un tweet, lo scorso settembre, Kelly scatenò le reazioni scrivendo “Happy 30th anniversary of the Great Escape 1983”.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...