‘GREAT ESCAPE’, GERRY KELLY INVITATO A PARLARE DELL’EVASIONE AD HYDEBANK WOOD

Aperta un’inchiesta sull’invito rivolto a Gerry Kelly a parlare della maxi evasione del 1983 dal Maze nel carcere di Hydebank Wood

L’invito ha suscitato vera e propria indignazione tra le guardie penitenziare di Hydebank Wood, che ricordano come un collega fosse rimasto ucciso durante “l’infame” evasione dei prigionieri dell’IRA nel 1983 (Great Escape, ndr), a cui Gerry Kelly ha dedicato il libro “The Escape-The inside story of the 1983 escape from Long Kesh Prison“.

Jim Allister (TUV) non si è permesso di contestare il Ministro della Giustizia David Ford direttamente in seno all’Assembly, ma per contro ha presentato una serie di richieste scritte.

Ford ha risposto: “(Il governatore Norbury) ha avviato un’indagine sulle circostanze relative alla visita proposta a Kelly”.
“Le decisioni verranno prese alla luce di eventuali accertamenti effettuati per quanto riguarda l’esigenza di eventuali modifiche nelle procedure, o qualsiasi altra azione”.

Allister ha così controbattutto alla replica del leader di Alliance Party: “La mia informazione è che sia stato il bibliotecario a dare la propria approvazione e poi ha approvato anche la sicurezza. Ho posta una seconda domanda sulla questione della sicurezza, ma (Ford) l’ha elusa”.

L’invito è poi stato annullato dal governatore uscente Paul Norbury.

Gerry Kelly fu uno dei 38 prigionieri repubblicani  fuggiti dal Maze nel 1983 . Una seconda guardia carceraria rimase gravemente ferita ed altri sei ufficiali riportorani ferite da proiettili e da armi da taglio.
In un tweet, lo scorso settembre, Kelly scatenò le reazioni scrivendo “Happy 30th anniversary of the Great Escape 1983”.

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.