‘INVERSIONE A U’ DEL GOVERNO INGLESE SULLA COMPENSAZIONE DELLA LIBIA

Lord Empey scrive a David Cameron, dopo che un ministro inglese ha dichiarato che nessun negoziato è in corso con il governo libico per assicurare il risarcimento alle vittime dell’IRA a causa del Semtex fornito dal colonnello Gheddafi

Come leader dell’Ulster Unionist nel 2010, Lord Empey concorse congiuntamente a David Cameron alle General Election. In quell’occasione i Tories promisero che, se fossero saliti al potere, avrebbero invertito la posizione di neutralità sulla compensazione della Libia alle vittime dell’IRA.

Nel novembre 2011, News Letter pubblicò una lettera del Primo Ministro a Lord Empey, in cui Cameron enfaticamente si schierò a favore dell’azione delle vittime: “Come ho dichiarato alla House of Commons il 5 settembre, la questione del risarcimento delle vittime britanniche dell’IRA sarà una priorità importante per un rapporto rinnovato tra la Gran Bretagna e le nuove autorità libiche.”

“Ho portato tutto questo all’attenzione al presidente del NTC (Consiglio Nazionale di Transizione) Jalil e il nuovo primo ministro, al- Kib.”

Tuttavia tre settimane fa, una rispondendo ad una interrogazione parlamentare, la baronessa Warsi ha dichiarato che “il governo non è coinvolto in alcun negoziato con il governo libico per assicurare compensazioni … il governo ritiene  le richieste di risarcimento individuali siano una questione privata e meglio perseguita se gestita direttamente con il governo libico”.

Lord Empey ha considerato la risposta della baronessa Warsi, la dimostrazione di “un completo cambiamento della politica rispetto alla risposta ricevuta dal Primo Ministro il 15 novembre 2011 e nelle successive lettere del 2012”.

Ha aggiunto: “Questo è del tutto insoddisfacente . Porterò la questione dinnanzi al Parlamento attraverso ulteriori interrogazioni, lettere o direttamente con i ministri”.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...