PACCO BOMBA A THERESA VILLIERS

Evacuato Stormont Castle dopo il ricevimento presso il First Minister and deputy First Minister Office, di un pacco bomba destinato al Segretario di Stato per il Nord Irlanda

Stormont Castle è stato evacquato martedì pomeriggio, dopo che era stato ricevuto un pacco bomba, potenzialmente pericoloso,  indirizzato a Theresa Villiers.

Durante l’allerta, il Primo Ministro Peter Robinson ha potuto continuare a svolgere il proprio lavoro presso il Palazzo del Parlamento. Assente Martin McGuinness.

“L’Irlanda del Nord non sarà trascinata indietro da terroristi che non hanno nulla da offrire, se non la miseria”, ha dichiarato Robinson.

Le indagini seguono la pista dissidente repubblicana, come nel caso dei pacchi bomba che hanno caratterizzato gli ultimi giorni. La minaccia a Theresa Villiers, giunge dopo i pacchi bomba indirizzati al Chief Constable della PSNI, Matt Baggott, ad un altro agente di alto profilo di Derry, e alla sede del PPS (Public Prosecution Service) sempre a Derry.

Theresa Villiers si trovava a Londra , per incontrare l’ex diplomatico statunitense Richard Haass.

“Io condanno fermamente i tentativi di attacco che abbiamo visto negli ultimi giorni “, ha dichiarato il Segretario di Stato.

“Se i responsabili pensano che questo tipo di attività criminale favorirà i propri fini, sono completamente in errore.”

David Ford, Ministro della Giustizia a Stormont, ha ringraziato il personale della Royal Mail  per la vigilanza nel maneggiare i pacchi sospetti.

“Ci sono uffici di smistamento in tutto il Nord Irlanda, dove transitano molte migliaia di lettere e pacchi ogni giorno. La Royal Mail è stata molto attiva nel mettere in atto misure di sicurezza per individuare e trattare con questi pacchi sospetti , contribuendo a sua volta a proteggere e tutelare i nostri cittadini”.

Ford ha espresso anche la sua condanna per queste ripetute minacce. “Questo è ancora un ulteriore tentativo di attaccare un personaggio pubblico. “Come possono davvero pensare, i responsabili dell’invio di questi ordgni, che il loro obiettivo aprirà personalmente il pacchetto? Le loro azioni sono da condannare da tutti i ben pensanti”.

Articoli Correlati

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...