ARDOYNE, CRITICHE DELLA CARA ALL’ORANGE ORDER

Lodata dai politici unionisti, l’offerta di “dialogo” dell’Orange Order ai residenti di Ardoyne non è stata accolta con ugual favore dalla Crumlin Ardoyne Residents’ Association e dallo Sinn Féin, a cui è legata

Gli Orangisti hanno chiesto, in cambio della “concessione” sull’orario della parata, “qualche momento di tolleranza in un tranquillo sabato pomeriggio”; ma i residenti associati alla CARA non si sono uniti al coro di lodi unioniste.

“Non è questo il modo di affrontare la questione”, ha dichiarato un portavoce dell’associazione, Joe Marley. “Sarebbe una pazzia, una decisione completamente irrazionale se la Parades Commission cambiasse il proprio verdetto sulla parata”, ha precisato, lanciando un appello diretto alla Commission: “Invito con tutte le mie forze la Parades Commission a non cedere alla violenza unionista/lealista, alla minaccia di violenza, alle intimidazioni e alle violazioni della legge, perché è questo che accade qui ogni sera dal 12 luglio”.

Tuttavia, non ha mancato di sottolineare che l’associazione “è aperta al dialogo come lo è sempre stata”, e che non ritiene che il problema “sia insormontabile”.

La controversia non trova risoluzione da quando, per la Twelfth 2013, alle tre logge orangiste di Ligonel è stato impedito di attraversare l’area di Woodvale e passare davanti agli Ardoyne shops nel percorso di ritorno della parata.

Da allora, i sostenitori lealisti hanno organizzato manifestazioni spesso sfociate in violenti riots, e un campo di protesta permanente in Twaddell Avenue, denominato “Civil Rights Camp”.

Silenzio dalla Parades Commission, che ha dichiarato che non rilascerà alcun commento sulla richiesta dell’Orange Order prima di martedì, quando è fissato l’incontro per valutarla.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...